The Art of selling Bag è la mostra dedicata a Marco Morosini, designer italiano famoso per aver creato l’ormai celebre linea di borse e di accessori Brandina The Original. Proprio nell’anno in cui la sua avventura compie i primi 10 anni di vita, Miami ospita un’esposizione dedicata proprio al designer italiano: aperta l’8 novembre 2014, l’esposizione, che andrà in scena fino al 7 dicembre 2014, sarà ospitata presso i locali dell’ex-magazzino Spaceby3 nel quartiere artistico di Wynwood.

La mostra vuole esplorare il rapporto tra design, arte e industria, sottolineando quanto sia importante che l’arte si liberasse

dalla scatola della finanza che l’ha imprigionata

per

tornare tra noi. Dobbiamo imparare a sognare sapendo di sognare, sperando che il mondo sarà salvato dalla bellezza della creatività e non dal potere.

La mostra inedita propone stampe fotografiche, tessuti, progetti, ma anche le bellissime opere d’arte che lo stesso designer italiano ha realizzato utilizzando la Stripe Machine, una macchina davvero molto particolare, in grado di proporre una nuova concezione del colore. La mostra presenterà anche un libro di fotografie suddivise in 160 pagine e un documentario con le interviste fatte a grandi esperti del mondo dell’arte e della cultura in generale.

Nel film di 60 minuti ci saranno le interviste esclusive fatte da Marco Morosini ad Andrea Ugolini (collezionista), Oliviero Toscani (fotografo), Renzo di Renzo (docente marketing culturale Ied-Milano), Antonio Ghini (direttore dei Musei Ferrari di Modena e Maranello), Alessandro Dal Lago (sociologo), Enzo Cannaviello (gallerista), Achille Bonito Oliva (critico d’arte), Davide Serra (finanziere, fondatore del fondo Algebris), Vittorio Sgarbi (critico d’arte).

Ma la mostra non si ferma a Miami, dal momento che nel 2015 approderà in Italia: prima sarà ospitata dalla città di Milano in primavera all’interno di un’area ex industriale in zona Navigli e poi a Venezia durante l’Esposizione Internazionale di Arte, dal 9 al 22 maggio 2015.

Foto | Brandina The Original

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-11-2014