Tweetie, la lampada "in gabbia" disegnata da Jake Phipps per Casamania

Un canarino in ceramica che invece di cantare ed allietare le orecchie, illumina gli ambienti della casa con ironia

Tweetie è una lampada ironica e divertente disegnata da Jake Phipps (il designer della lampada a bombetta), prodotta per Casamania, azienda attiva nel campo del design dal 1984 ed in in collaborazione con Bosa, ditta veneta produttrice di ceramiche.

Tweetie by Jake Phipps - Small

L'idea della gabbia non ha niente a che fare col celebre personaggio Titti del cartone animato dei Looney Tunes, ma piuttosto ripercorre la tradizione del canarino nelle case, che risale alle civiltà egizia e romana e si protrae nel Medioevo e nei tribunali inglesi, in cui avere canarini in salotto, era un segno di buona educazione. Dal passato al presente, con una funzione tutta nuova.

Tweetie by Jake Phipps

Gli uccellini sono realizzati in ceramica decorata a mano, verniciata in nero o placcata in oro 24 carati, la struttura della gabbia è in metallo verniciato nero o oro nella versione Total Gold. La lampada è a LED ed è montata nella base della gabbia, protetta da una doppio schermatura in policarbonato e da un lato illumina l'ambiente, dall'altro, l'interno della gabbia.

Tweetie by Jake Phipps - Large

Tweetie o Twee-T, oltre che in due finiture, è disponibile in due dimensioni diverse: Small (altezza 46 cm - ø 41 cm) e Large (altezza 56 cm - ø 41 cm). E' molto carina da sola, magari al lato del letto o della poltrona da lettura, ma è in gruppo che dà il meglio di se.

Tweetie by Jake Phipps - Total Gold

Tweetie, la lampada di Jake Phipps per Casamania


Foto | Jake Phipps

  • shares
  • Mail