Il Salam Centre for Cardiac Surgery dello studio Tamassociati, vincitore dell'Aga Khan Award for Architecture

Un sistema di edifici, interamente gestito da Emergency e progettato dallo studio di architettura italiano specializzato in architettura sostenibile

Lo studio Tamassociati è attivo nel campo della progettazione architettonica sostenibile, in urbanistica, nella progettazione del paesaggio, nei processi partecipativi, nella grafica e nella comunicazione sociale. E' formato da un team italiano di architetti con sede a Venezia, fondato nel 1996 ed è noto a livello mondiale per aver realizzato numerosi edifici di assistenza sanitaria nel continente africano.

Team Tamassociati

Hanno all'attivo un numero impressionante di premi vinti, tra cui gli ultimi: Premio IUS-Capocchin per la realizzazione dell’ospedale pediatrico più sostenibile al mondo, il Curry Stone Design Prize per le migliori costruzioni di Social Design in Africa, il tanto ambito Aga Khan Award for Architecture per la progettazione, la costruzione partecipata e la valenza eco-sociale di un ospedale in Africa e lo Zumtobel Group Award per l’innovazione e la sostenibilità del Port Sudan Paediatric Centre, ancora in Africa.

Ospedale pediatrico Port Sudan

Altri premi internazionali come il "Best of Green Awards" negli Stati Uniti nel 2010 e il premio "Architetti del Medio Oriente" sempre nel 2010 a Dubai. Il loro lavoro è stato mostrato alla Triennale di Architettura a Milano e in diverse esposizioni e conferenze in occasione presso la "Biennale Internazionale di Architettura" nel 2010 e 2012 a Venezia.

Salam Centre for Cardiac Surgery - Edificio

Il loro concept "Taking Care" è la risposta concreta ad una crescita illimitata dello sfruttamento dello spazio e delle persone; si tratta della precisa volontà di progettare architetture nel totale rispetto degli esseri umani e delle condizioni ambientali. Taking Care si innesta nei dibattiti sulle problematiche dell'architettura contemporanea: l'arte, il paesaggio, l'economia, la tecnologia; e si traduce in ambiti diversi, dal pubblico al sanitario. Taking Care è un modus operandi da tenere sempre a mente per disegnare edifici in cui l'uomo ha nuove e diverse possibilità all'interno degli spazi.

Salam Centre for Cardiac Surgery - Case Container

Tra i progetti più recenti, particolarmente degno di nota è il progetto del Salam Centre for Cardiac Surgery, vincitore del premio Aga Khan nel 2013, presentato il 7 Novembre in una conferenza stampa alla Aga Khan University (AKU) a Karachi in Pakistan. Un centro di cardiochirurgia per offrire assistenza altamente specializzata a pazienti affetti da patologie cardiologiche e interamente gestito dall'organizzazione umanitaria Emergency.
Il terreno è situato a sud di Khartoum, di fronte al fiume Nilo Azzurro ed è stato concepito come un sistema di edifici e spazi correlati: i blocchi ospedalieri, un'area amministrativa, un'area tecnica e di servizio, una Guest-house per i parenti dei pazienti provenienti da fuori Khartoum, un padiglione di meditazione per i pazienti aperto a tutte le fedi e religioni.

Salam Centre for Cardiac Surgery - Attesa

Salam Centre for Cardiac Surgery dello studio Tamassociati, premio Aga Khan Award for Architecture


Foto | Tamassociati

  • shares
  • Mail