"Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano", l'architettura in mostra

La storia dei grattacieli milanesi in un'interessante mostra che aprirà i battenti il prossimo 7 novembre 2014: si intitola "Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano" e rimarrà aperta fino al 6 dicembre presso la Fondazione Catella.

Il 7 novembre 2014 apre a Milano, presso la Fondazione Catella, la mostra a ingresso libero "Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano", ideata da Fondazione Catella e Politecnico di Milano. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 6 dicembre, per un mese di esposizione della storia dello skyline della città meneghina.

In mostra ci saranno numerose architetture e palazzi che hanno letteralmente cambiato l'aspetto della città di Milano: parliamo della Torre Velasca, del celebre Pirellone, simbolo della città meneghina, ma anche la nuova sede della Regione Lombardia, l'Unicredit Tower. Queste e altre le costruzioni in verticale protagoniste della mostra.

La retrospettiva è curata da Alessandra Coppa, docente di Storia dell'Architettura del Politecnico di Milano, e mette in scena 80 edifici, tra torri e case alte, che vengono mostrate attraverso fotografie, disegni, interviste, progetti e molto altro ancora. Un evento importante alla scoperta dell'architettura milanese, anche in vista del prossimo Expo 2015.

grattacieli a Milano

Per l'occasione sarà anche mostrato il nuovo concept Lego Architecture Studio, della linea Lego Architecture: in una sezione dell'esposizione saranno esposte 10 torre immaginate per Milano e realizzate da importanti studi milanesi di architettura, utilizzando il nuovo playset LEGO® Architecture Studio. Il set è ideale per la realizzazione di modelli 3D tematici ed è composto da più di 1200 mattoncini LEgo trasparenti e bianchi, ma nel set non manca un libro-guida per cercare ispirazione.

La mostra si terrà dal 6 novembre al 6 dicembre alla Fondazione Riccardo Catella in via Gaetano De Castillia 28. L'evento è totalmente gratuito.

Lego Architecture

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail