Se avete deciso di arredare il salotto in stile vintage, potete scegliere se reperire mobili effettivamente provenienti dagli anni ’50 o ’60 oppure optare per modelli moderni ma dal mood retrò, opzione di sicuro più semplice ma non necessariamente più economica. Nel primo caso, avvalendovi della consulenza di un interior designer, potete passare in rassegna mercatini e web in cerca di pezzi unici ad un buon prezzo. Se non avete tempo da dedicare alla ricerca o l’atmosfera vintage che ricercate è solamente un accenno, allora ho alcuni pezzi da proporre che potrebbero fare al caso vostro.

Madia Lugano – BoConcept

Sembra uscita da una puntata di Mad Man, questo mobile con ante a ribalta e cassetti, è disponibile in tre finiture diverse: noce impiallacciato, laccato bianco, impiallacciato rovere espresso. Da preferire la versione in noce per un effetto vintage ad hoc. E’ personalizzabile, questo vuol dire che potete adattarlo alle vostre esigenze, ed è ottimo come base per l’angolo bar del salotto.

Divano e poltrona Nivola – Poltrona Frau

Poltrona Frau - Divano Nivola

Disegnati dalla mano di Roberto Lazzeroni, questa coppia ha un design leggero e femminile, dalle linee semplici e incarna alla perfezione l’idea del mobilio retrò con il fascino tutto contemporaneo. La scocca è realizzata in poliuretano espanso con una leggera imbottitura, la seduta è in faggio stagionato e i cuscini sono in piuma d’oca. Il rivestimento della scocca esterna è in Cuoio Saddle Extra, mentre la parte interna è fatta con Pelle Frau® o tessuto, il tutto è arricchito con preziose cuciture a vista.

Lampada Eclisse – Vico Magistretti per Artemide

Artemide - Lampada Eclisse

Una delle icone di Artemide, ideata dalla mente geniale del designer Vico Magistretti, questa lampada è l’oggetto ideale per un soggiorno a tema anni ’60 o ’70. Eclisse è una lampada da tavolo, installabile anche a parete con una struttura in metallo verniciato in arancio, bianco, rosso o silver. Ha vinto il premio Compasso d’Oro nel 1967.

Tavolino Boomerang Zero – Morelato

Tavolino Boomerang Zero - Morelato

Basso, in vetro e legno, si sposa benissimo con la coppia divano-poltrona Nivola di Poltrona Frau. Ha il piano in cristallo e le gambe sono in multistrato di noce a forma di boomerang, unite con un particolare incastro a pettine.

Per rifinire il tutto optate per un tappeto, anche circolare, come il tappeto Equinoxe di Roche Bobois.

Arredi di ispirazione vintage per il salotto

[blogo-gallery id=”158240″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | BoConcept, Poltrona Frau, Artemide, Morelato, Roche Bobois

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-11-2014