I quattro elementi principali che compongono uno spazio esterno sono: vegetazione, pavimentazione, illuminazione e arredi. La vegetazione varia in base all’ambiente (giardino, balcone, terrazzo, ecc…), l’illuminazione può essere a terra, o a muro, la pavimentazione in cemento, legno o ceramiche da esterni e gli arredi seguono diversi stili. Oggi ci concentriamo su uno spazio come un piccolo giardino, immaginando di dover partire da zero e scegliere tutti gli elementi che lo comporranno. Premettendo che la progettazione di un giardino è un compito complesso e da fare in modo accurato con l’ausilio di un professionista, vediamo insieme alcuni elementi che possono comporre uno spazio esterno in stile contemporaneo.

Il pavimento è molto importante, la gamma di scelta è ampia e comprende tante tipologie di materiali e di colorazioni, se amate il legno, oltre alle classiche doghe potete optare per la soluzione Curves disegnata da Arturo Sáez e Ignacio García Leñero per Leroy Merlin Spagna e presentata all’edizione 2014 di Producto Fresco a Madrid; oppure un materiale come il cemento, disponibile in tante varianti, come il Plan Outdoor di Atlas Concorde, dal disegno particolare.

Flora - Divisorio Elmas

Scelto il pavimento, bisogna pensare alla vegetazione, al di là della parte di verde che verrà messa direttamente a terra, può essere utile predisporre degli elementi schermanti come divisori o grigliati. Se quello che volete creare è un mood moderno, non opterei per le soluzioni in legno, ma mi concentrerei su divisori contemporanei come i modelli Elmas e Comb_ination di Flora. Il primo con sistema di vaso integrato in due dimensioni diverse, il secondo invece, è ideale come base su cui far crescere piante rampicanti. Entrambi realizzati in lamiera zincata con finitura bianca.

kornegay - Quartz Series

Per enfatizzare angoli particolari del giardino, o dare importanza alla porta finestra che affaccia sullo spazio esterno, scegliete dei vasi importanti, in cui posizionare cespugli di bosso, sempreverde e discreto. Ottimi per l’occasione sono i vasi in cemento di una delle dieci collezioni Kornegay Design, nel caso di un ambiente moderno sono da preferire le serie Quartz o Faceted o Mex Bold, colorate o nel classico color cemento. Per quanto riguarda l’illuminazione, le soluzioni sono tantissime, per farvi un’idea potete leggere il post Quattro idee per l’illuminazione del giardino.

Arredo giardino di design: vasi, divisori e pavimentazioni

[blogo-gallery id=”158229″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Foto | Producto Fresco, Atlas Concorde, Flora, Kornegay Design

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-11-2014