Come abbiamo visto nella camera da letto, anche per il salotto ci sono tante possibilità diverse per illuminare: lampade da lettura da terra, lampade da tavolo da posizionare su una mensola, un tavolino basso o un mobile, lampade da soffitto e faretti da incasso o direzionabili. Tutto quello di cui avete bisogno, in un salotto medio-grande, è un sistema di illuminazione generale (faretti da incasso, da parete, striscia led incassata nel controsoffitto) che permetta di avere luce diffusa in tutto l’ambiente; poi disponete uno o due apparecchi accessori come una lampada da terra vicino al divano, e una lampada da tavolo, più piccola, da posizionare sulla scrivania o l’angolo studio. Nel caso in cui nel salotto vi fosse anche un tavolo da pranzo, potete predisporre una luce a sospensione che cada nel mezzo.

Tra le lampade da terra che preferisco per questo ambiente, c’è la Svarva, ha un design particolare che la rende adatta sia a salotti classici, sia moderni. Le perle che compongono l’asta sono realizzate in faggio massiccio e finite in lacca poliuretanica e il paralume è 100% cotone bianco. La seconda scelta è Antifoni, con finitura in acciaio cromato, paralume sempre in acciaio, è piccola, longilinea e discreta, adatta alla lettura per non affaticare la vista. La terza è la Stockholm, design e linee moderne, minimale e adatta ad interni contemporanei in cui non c’è accenno di decorazione. Grazie al diffusore, la luce è più gradevole per gli occhi, la struttura è in acciaio e nichelato spazzolato, il paralume è in 30% cotone e 70% poliestere.

KLABB - Lampada da tavolo

Per quanto riguarda invece le lampade da tavolo, di opzioni ce ne sono diverse: la Klabb per interni raffinati ed eleganti, la Varby per atmosfere etniche e la Gavik in stile moderno. La prima ha base scavata in alluminio e il paralume in poliestere bianco sporco, la seconda è perfetta per creare atmosfere da mille e una notte, piccola e facile da collocare è di vetro verde. L’ultima è realizzata in vetro smerigliato e disponibile in tre colori: blu, verde e bianco. Sul tavolo da pranzo potete posizionare una Maskros, leggerissima e particolare con paralume in plastica etilenica intrecciata a formare tanti fiori.

MASKROS - Lampada a sospensione

Illuminazione Ikea: 7 idee per il salotto

[blogo-gallery id=”158194″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Foto | Ikea

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-11-2014