Come per il salotto gli altri ambienti della casa, l’illuminazione della camera da letto può essere declinata in modi diversi: da terra, sospesa, da tavolo o da parete. Per questo ambiente della casa, personalmente preferisco dei faretti ad incasso per l’illuminazione generale, e due punti luce sospesi ai lati del letto o una lampada da terra per creare un’atmosfera più rilassata. Ikea ha pensato a tutto ed offre tante possibilità diverse, dal design accattivante e dal costo contenuto, il perfetto mix per chi deve arredare una casa da zero o chi ha voglia di cambiare spesso le luci di casa.

Come faretto propongo un apparecchio semplice e neutro, da installare direttamente alla rete elettrica della casa, come Kilinge, da usare solamente con una lampadina a basso consumo energetico, è regolabile e quindi permette di orientare facilmente la luce dove serve di più (ad esempio una scrivania o l’armadio). Può essere usato in tutte le stanze della casa ed anche all’aperto, poiché ha un grado di protezione IP44.

SAMTID - Lampada da terra

A servizio di una poltrona, o al lato del letto, qualora non aveste dei comodini o delle mensole su cui sistemare una lampada da tavolo, potete scegliere una lampada da terra, leggera e poco ingombrante, direzionabile per una lettura facilitata, come la Samtid, la cui struttura è realizzata in acciaio e nichelato e il paralume in policarbonato. Sempre da terra, ancora più minimale e adatta ad ambienti in stile moderno o industriale, c’è la Format, sempre in nichelato.

FORMAT - Lampada da terra

Per la categoria a sospensione invece, una delle mie preferite è la Minut, con tre luci sistemate a tre altezze diverse, se ne possono montare due ai lati del letto, o una sola per illuminare un angolo particolare della stanza. Realizzata in acciaio e con paralume in vetro, è la lampada perfetta per creare l’atmosfera di relax necessaria in camera da letto. In alternativa, se volete qualcosa di più minimale ma con una nota di colore, vi consiglio la lampada Foto, è disponibile in cinque finiture diverse: acciaio, verde, corallo, nero e giallo spento.

MINUT - Lampada a sospensione

Illuminazione Ikea: 5 lampade per la camera da letto

[blogo-gallery id=”158188″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | Ikea

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-11-2014