Turismo e design: le guide sul web

turismo design

Si avvicina l'estate e molti di voi staranno progettando viaggi in giro per il mondo. C'è chi ama partire senza aver pianificato nulla, c'è invece chi trae molto piacere a immaginare itinerari e liste di posti da visitare con grande anticipo.

Se appartenete a questa seconda categoria e siete amanti del design (e lo siete se state leggendo questo blog, no?) date un'occhiata a questi link: esistono in rete molte risorse per organizzare passeggiate all'insegna del design locale, visitando boutique, librerie e atelier, locali dalle architetture innovative e gallerie interessanti.

Se state pensando a una visita a Barcellona ricordatevi della BCN Design Tour, una cartina pieghevole redatta dal Barcelona Centre de Disseny che è possibile scaricare gratuitamente in versione pdf. Se la vostra meta è il Giappone invece, pensate alla Hello Sandwich Tokyo Guide, compilata dalla designer australiana Ebony Bizys: la versione pdf costa 10 dollari e la potete acquistare qui.

Per tutte (beh, quasi tutte) le altre mete, ci sono le Design Sponge City Guides, articoli redatti da designer e appassionati di tutto il mondo che raccontano le proprie città ed elargiscono indicazioni generalmente inaccessibili ai turisti: dalle grandi città americane, New York, Miami, Los angeles, fino alla Cornovaglia, da quasi tutte le capitali europee a Pechino, Brisbane o Maui, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Queste sono solo alcune delle risorse che il web offre a chi voglia organizzare un viaggio alla scoperta del design, del modernariato, dell'artigianato, fuori dai confini italiani. Segnalateci le vostre scoperte, noi torneremo presto con altre utili indicazioni!

  • shares
  • Mail