Piazza Italia, cuore pulsante del quartiere espositivo di Expo Milano 2015, sarà impreziosita dall’opera di un grande architetto di fama internazionale quale Daniel Libeskind. Sarà infatti il designer polacco a disegnare i Portali, quattro installazioni futuristiche che delimitano gli angoli del piazzale.

Le quattro strutture rappresentano degli alberi secolari in versione hi-tech, perfetta rappresentazione di quella ricerca di equilibrio fra tradizione e innovazione che anima Expo 2015.

Portali Expo 2015


Dietro al progetto, oltre all’estro del celebre architetto, la cui firma per i lavori di Expo è già stata apposta ai disegni del Padiglione Vanke, c’è Siemens, colosso tedesco della tecnologia e partner di Enel per l’Energy Management della rete di Expo basato su tecnologia Cloud.

Daniel Libeskind parla così dei Portali:

I Portali di Expo esemplificano la relazione dinamica tra arte e tecnologia, celebrando lo spazio pubblico. Prevedo che queste sculture diventeranno per i visitatori un punto di riferimento dove incontrarsi e rilassarsi

Portali Expo 2015

Per lavorare al progetto, Siemens ha formato una squadra di tutto rispetto. Oltre al già citato designer polacco e al suo team di architetti degli studi di Milano e New York che supervisioneranno i lavori, le strutture saranno costruite in Germania dal Central Industry Group, con la collaborazione dello scultore e architetto britannico Anish Kapoor e del pittore e scultore statunitense Frank Stella.

Portali Expo 2015

[blogo-gallery title=”Expo 2015 Portali di Daniel Libeskind” slug=”expo-2015-portali-di-daniel-libeskind” id=”158063″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2014