L’artista francese Didier Faustino ha realizzato un’installazione esplosiva, di impatto e sicuramente molto particolare di fronte all’ingresso di Villa Bloc: la proprietaria della casa, la gallerista Natalie Seroussi, dal 2008 ogni anno propone una nuova installazione in grado di rivoluzionare del tutto l’aspetto di questa residenza, che si trova a Meudon. Villa André Bloc, una residenza degli anni Cinquanta, ritrova così una nuova forma, per una casa in continuo mutamento.

Sembra arrivare direttamente da un fumetto, da un’esplosione che tinge tutto quello che trova intorno di rosso: i mattoni di questa casa, disegnata negli anni Cinquanta dall’architetto e scultore André Bloc, risaltano e risplendono in un’esplosione cromatica davvero impressionante. Moderna e coinvolgente, la sua installazione riesce ad attirare lo sguardo dello spettatore, conquistandolo all’istante. Sembra proprio la classica nuvoletta che si vede negli albi a fumetti dopo un’esplosione.

L’installazione si chiama “This Is Not a Lovesong”, da una canzone di successo degli anni Ottanta dei Public Image Limited.

La proposta riflette l’architettura di André Bloc. In un movimento liberatorio, Bloc limita lo spazio del corpo nella sua architettura. E’ la storia di questo luogo.

didier-faustino-villa-bloch

Didier Faustino è solo l’ultimo di una lunga serie di artisti che sono stati invitati dall’attuale residente della casa per creare degli interventi nella struttura architettura della casa e nei giardini di questa abitazione che si trova vicino alla città di Parigi.

Lo stesso artista ha anche realizzato una seconda installazione, Nowhere Somewhere, un’illuminazione con una serie di frecce al neon volte ad evidenziare delle uscite, ma che in realtà servono a disorientare il visitatore, mentre delle voci sussurrate invitano a non fidarsi degli architetti…

didier-faustino-raggi

Foto | da Tumblr

Via | Dezeen

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-10-2014