La Lituania parteciperà ad Expo Milano 2015 con un Padiglione dall’architettura piuttosto minimalista. In un’area di 1147 metri quadrati prenderanno infatti forma due maxi cubi collegati fra loro da più passerelle, con un design che vuole ricordare la struttura delle vecchie bilance.

E in effetti il titolo del Pavillon è proprio “Balansas”, appunto bilancia, con le due strutture perfettamente allo stesso livello, che rappresentano l’equilibrio fra tradizione e innovazione nel campo dell’agroalimentare lituano.

Expo 2015 Lituania


Il progetto, studiato da un team di architetti di Kaunas, non si caratterizzerà solo per la su citata metafora della pesa, ma anche per un profondo rispetto nei confronti della natura. La struttura verrà infatti costruita seguendo alti standard di eco-sostenibilità, i quali fanno eco alla già grande attenzione del paese per l’innovazione hi-tech rispettosa dell’ambiente nel campo cibario.

La Lituania vanta infatti un’economia basata sull’agricoltura, cresciuta negli ultimi decenni grazie alla spinta tecnologica in questo campo e in quello dell’industria alimentare. All’Esposizione Universale del prossimo maggio il Paese europeo porterà i suoi prodotti tipici come i formaggi e il pane di segale, così come gli oggetti artigianali fatti in materiali naturali come legno, lana e pietre dure.

Tutto in perfetto equilibrio fra passato e presente.

Expo 2015 Lituania

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-10-2014