L’Austria porta ad Expo Milano 2015 tutto lo charme delle sue perle naturalistiche, delle sue tradizioni e della sua cultura, mostrando al mondo la bellezza del territorio, caratterizzato da grandi polmoni verdi e alti standard ambientali.

Non è una casualità quindi che il Paese abbia risposto al tema di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita” con un Padiglione che rispecchia in toto l’anima green austriaca. Il Pavillon sarà infatti una foresta in miniatura, dove suoni e freschi profumi immergeranno i visitatori nell’atmosfera tipica delle verdi zone Bavaresi o della Foresta Nera.

In Austria la parte boschiva ricopre infatti quasi il 50% del territorio nazionale, con la capitale Vienna che si può fregiare di ben il 28% di bosco. È nella zona della Carinzia che nasce poi uno dei parchi più grandi d’Europa, quello degli Alti Tauri, che copre una superficie di 1800Km quadrati.

Oltre a questo e anzi in linea proprio con la sua natura forte, il Paese offrirà ai visitatori di Expo la possibilità di entrare in contatto con gli innovativi sistemi di produzione agricola e lattiero-casearia ad alta sostenibilità e con la vasta gamma di prodotti biologici made in Österreich.

Expo 2015 Expo

E siccome l’ingrediente più importante per la salubrità del cibo risiede nell’aria buona, il Padiglione Austria sarà una vera e propria oasi alberata in grado di produrre naturalmente 62,5 chilogrammi di ossigeno fresco ogni ora, bastevole per il fabbisogno di 1800 persone.

Il Pavillon ha infatti l’obiettivo sia di donare agli ospiti un piccolo momento di benessere, sia quello di proporsi come best practice in ambito di miglioramento della qualità di vita urbana. Si al rimboschimento e alla nascita di aree verdi in città, no alla deforestazione.

La linea austriaca è ben chiara e condivisibile e a noi sembra quasi di respirare già meglio.

Expo 2015 Expo

Expo 2015 Expo

[blogo-gallery id=”157849″ photo=”1-5″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-10-2014