Il Regno Unito parteciperà ad Expo Milano 2015 proponendo un Padiglione dalla forma e dal concept originali per l’Esposizione Universale del prossimo maggio. La struttura sarà infatti ispirata agli alveari, con tanto di ronzio di sottofondo.

La scelta del Paese è quella di sensibilizzare i visitatori sull’importanza del ruolo delle api in natura e sulla loro progressiva scomparsa. Quest’ultimo vero e proprio campanello d’allarme naturalistico che mette a contatto con la realtà moderna, fatta di inquinamento e poca sostenibilità ambientale.

Expo 2015 Padiglione Regno Unito

A studiare l’architettura del Padiglione, il quale occuperà un’area di 1910 metri quadri, è Wolfgang Buttress, che ha immaginato una struttura ben fusa fra design britannico e alti requisiti ecologici e di ingegneria agraria.

I visitatori del Padiglione saranno infatti accompagnati in un percorso di innovazioni in campo agroalimentare, partendo dalla delicata fase della semina fino al raggiungimento del prodotto finito e quindi del cibo da consumare.

Expo 2015 Padiglione Regno Unito

Il Pavillon del Regno Unito si preannuncia come un luogo da annusare e ascoltare, visto che è prevista una passeggiata in mezzo a frutteti e prati con fiori selvatici. Il tutto completato dal pezzo forte: una maxi sfera in acciaio dorato grigliato a forma di nido d’ape.

A rendere l’esperienza ancora più vicina alle classiche suggestioni dell’arnia ci penserà la registrazione di un ronzio che ricorda l’incessante e operoso sciamare delle nostre piccole amiche api.

Expo 2015 Padiglione Regno Unito

[blogo-gallery id=”157793″ photo=”1,2,3,3,4,5″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-10-2014