Il premio è stato istituito nel 1988, viene scelto ogni anno tra tanti progetti ed è il più prestigioso premio di architettura del Regno Unito. Viene conferito all’architetto dell’edificio considerato il più significativo dell’anno e per l’evoluzione della sua architettura. Ogni progetto è giudicato in base ad una serie di criteri: il design, l’innovazione e l’originalità, la capacità di stimolare coinvolgere e deliziare chi abita quell’edificio ed i suoi visitatori, l’accessibilità e la sostenibilità e il livello generale di soddisfazione del cliente.

La giuria di quest’anno è composta da: Spencer de Grey (Chair) – architetto, Foster and Partners; MJ Long – architetto, Long and Kentish Architects; Cindy Walters – architetto, Walters and Cohen; Stephen Kieran – architetto, Kieran Timberlake; e Sir Timothy Sainsbury mecenate dell’architettura e cliente. Hanno deliberato a favore dell’Everyman Theater tra i tanti progetti in gara: la biblioteca a Birmingham di Mecanoo, l’acquario di Londra progettato da Zaha Hadid, The Shard di Renzo Piano ed altri progetti.

RIBA Stirling Prize 2014 - Haworth Tompkins

Il progetto vincitore, il Teatro Everyman, sostituisce il vecchio teatro di Liverpool, che aprì nel 1964 all’interno di una cappella del XIX secolo. Anche se un istituto molto amato, l’edificio era in uno stato di abbandono e la decisione di demolirlo e sostituirlo con uno nuovo è stato un passo necessario per la sua rinascita. Questo rinnovo ha occupato nove anni di duro lavoro per gli architetti Haworth e Tompkins, che hanno sapientemente risolto una sfida difficile: quella di creare un edificio completamente nuovo e sostenibile, pur mantenendo e rivitalizzando le caratteristiche più amate del suo predecessore.

RIBA Stirling Prize 2014 - Haworth Tompkins

Gli architetti avevano il compito di garantire che l’anima del vecchio Everyman, il “teatro del popolo”, un luogo particolarmente amato e molto frequentato dalla comunità, non si sarebbe persa nella creazione del nuovo edificio: il risultato è un nuovo edificio con un interno esterno elegante e suggestivo e una grande cura del dettaglio. L’ambiente del teatro è estremamente accogliente, con tre foyer eleganti e i collegamenti al bar, lounge e bar e bistrot, è stato fatto un uso intelligente di materiali che ne fanno un nuovo spazio pubblico piacevole per la città. E soprattutto è eccezionalmente sostenibile; non solo la costruzione ha impiegato il 90% del materiale dal vecchio teatro, ma tutti gli spazi sono naturalmente ventilati (compreso l’auditorium con i suoi 440 posti a sedere), si tratta di uno dei primi auditorium a ventilazione naturale nel Regno Unito.

RIBA Stirling Prize 2014 – Haworth Tompkins

[blogo-gallery id=”157662″ photo=”1-13″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-10-2014