Dal 15 ottobre 2014 la città di Parma celebra un grande personaggio come Bernardo Bertolucci: due mesi di eventi dedicati proprio al maestro parmigiano che il 16 dicembre riceverà una laurea honoris causa dall’Università di Parma. Il 15 ottobre è iniziato un percorso di approfondimento verso una figura davvero molto eclettica.

Al centro degli eventi il lavoro di Bernardo Bertolucci e della sua famiglia, con il padre Attilio e il fratello Giuseppe. E proprio il prossimo 13 novembre, presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore di Parma si terrà un evento che sarà organizzato all’interno dell’edizione autunnale del Festival dell’Architettura.

A proposito di Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci – Il linguaggio dei luoghi: poesia, pittura, cinema e architettura, giornata di studi sui luoghi bertolucciani” sarà un appuntamento per esplorare e analizzare la produzione della famiglia Bertolucci non solo dal punto di vista “cinematografico”, ma anche di quello dei luoghi e delle architetture proposte. Un viaggio tra cinema, letteratura e teatro che sarà parte integrante delle manifestazioni del Festival dell’Architettura.

Festival che propone anche i seguenti appuntamenti:

  • Retrospettiva dedicata ai 10 anni di Festival, Palazzo del Governatore, 25 ottobre – 29 novembre
  • Mostra Università e città, 25 ottobre – 29 novembre
  • Seminario di studi La ricerca impossibile in Architettura. Il ruolo della composizione

Gli eventi del Festival dell’Architettura saranno accreditati dal Consiglio Nazionale Architetti per la formazione professionale continua.

Via | Università degli Studi di Parma

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-10-2014