A Torino è stato recentemente presentato il Circolo del Design, che fin da subito ha ottenuto un grandissimo successo: nella nuova edizione di Operae, il Festival del Design Indipendente che ha avuto luogo proprio nel capoluogo sabaudo, sono stati diversi gli eventi e gli incontri che si sono svolti proprio nello spazio dedicato al Circolo del Design. Il progetto, presentato dall’Associazione Torino Design Week e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dalla Camera di Commercio di Torino, vuole essere un punto di riferimento per le aziende del territorio che pongono il design al centro del loro sviluppo.

Il Circolo del Design di Torino è un vero e centro per la promozione del design territoriale, uno spazio fisico e virtuale dove le aziende e i designer si possono incontrare, ma uno spazio dedicato anche ai visitatori che potranno ammirare il meglio del design piemontese, in un luogo dedicato.

Circolo del Design di Torino


È questa, in estrema sintesi, l’idea alla base del Circolo: da un lato centro culturale di riferimento per il talento dei giovani e per le esperienze più innovative, dall’altro, luogo informale di incontri, dibattiti, conferenze e presentazioni, il progetto nasce dunque con la volontà di divulgare, sostenere, alimentare e promuovere le eccellenze del design piemontese.

Circolo del Design di Torino

Paolo Maccarrone, architetto e presidente dell’Associazione Torino Design Week, ha commentato:

Come in tutti i progetti di design, anche per il Circolo, abbiamo voluto sperimentare il prodotto attraverso un prototipo. A valle dei tre giorni di manifestazione possiamo dire che la parte espositiva, la parte di incontri e di racconto del design ha funzionato molto bene, vedendo la partecipazione di un pubblico ampio e qualificato. Ci ha fatto piacere sentire molto partecipi i nostri partner istituzionali Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino, così come i nostri sponsor. La collaborazione con LAGO, ad esempio, ha rappresentato al meglio gli intenti del Circolo. Attorno al Community Table fornito dall’azienda, in questi giorni, si sono riuniti professionisti, aziende e pubblico in un clima di collaborazione, scambio e condivisione di esperienze.

Ora per il Circolo del Design si apre una nuova sfida: trovare un sede a Torino, per iniziare le attività in previsione degli appuntamenti che si terranno in occasione di Expo 2015.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-10-2014