RAI, arriva il restyling per i loghi della tv pubblica

nuovi loghi rai 2010

A partire dal 18 maggio, le reti televisive nazionali si presenteranno ai propri telespettatori con un nuovo logo. La farfallina, in uso pur con qualche correzione di rotta a partire dal 2000, verrà sostituita dal doppio quadrato bianco, già sperimentato per il lancio sul digitale terrestre di Rai4.

Il progetto, sviluppato dalla società romana Frame by Frame, ha puntato a garantire una maggiore uniformità per tutti i loghi coinvolti. Che non sono certo pochi, se si considera che con il passaggio al digitale l'offerta televisiva si è progressivamente ampliata fino ad inlcudere gli attuali 13 canali, tra generici e tematici.

All'insegna della semplicità e dell'immediata riconoscibilità, dunque, sono state cancellate le distinzioni cromatiche e di segno, con l'unica eccezione dei canali per ragazzi dove il quadrato si è trasformato in un ballon da fumetto. In un caso estremo, poi, è stato coinvolto pure il naming. Rai News 24, infatti, diventa orfana del suo storico numero per rimanere semplicemente Rai News. Dopo il salto, un video che illustra il processo di ridefinizione dell'identità visiva (dove però vediamo ancora le farfalline... ?!).

Via | TV blog

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: