Ancora cassette della frutta: Linha José di Mauricio Arruda

Jose Collection di Mauricio Arruda

Lo abbiamo sottolineato diverse volte: di legno o di plastica, le cassette della frutta, rappresentano un oggetto modulare utilizzato spesso dal design come base per nuove creazioni. Anche il designer brasiliano Mauricio Arruda con la sua José Collection segue questa tendenza.

La Linha José è una serie di mobili contenitori di diverse dimensioni, costituiti da una struttura in legno che contiene, al posto dei cassetti, delle cassette da mercato di plastica colorata. Il legno proviene da foreste certificate ed è trattato con cere naturali invece che con vernici chimiche, per una maggiore sostenibilità del ciclo produttivo.

Il designer, che vive a S. Paolo ha scelto le cassette di plastica come simbolo di una cultura di strada, come anche le gambe in metallo dei mobili che ricordano quelle dei carrettini degli ambulanti. Per sottolineare la necessità di una produzione che non ecceda e non sprechi risorse, le cassette provengono da impianti che utilizzano esclusivamente plastica riciclata.

Jose Collection di Mauricio Arruda
Jose Collection di Mauricio Arruda Jose Collection di Mauricio Arruda Jose Collection di Mauricio Arruda Jose Collection di Mauricio Arruda

  • shares
  • Mail