Nel 1993, i due fratelli svizzeri Markus e Daniel Freitag, inventavano una borsa messenger fatta con il telone di un camion, una tracolla ottenuta da una vecchia cintura di sicurezza e la bordatura fatta con una camera d’aria di bicicletta. A distanza di 21 anni, la borsa Freitag continua a conquistare nuovi adepti in tutto il mondo con la sua unicità, sostenibilità e originalità. Alla classica borsa da postino, nel corso del tempo si sono aggiunte custodie varie per telefoni e computer, portafogli ed astucci. Le linee in produzione, costantemente estese con nuovi pezzi, sono due: la Fundamentals che comprende 40 modelli e, da Settembre 2010, anche la Freitag Reference, con 15 modelli.

Ogni borsa è ricavata da un procedimento (lungo e complesso) che avviene in cinque fasi: le materie prime, ovvero i teloni, che devono avere almeno 5-10 anni di “servizio” alle spalle, vengono dirottati verso la fabbrica; vengono ripuliti di tutte quelle superfetazioni come fibbie e cinghie, che non servono per le borse; vengono poi lavati accuratamente per eliminare i depositi di acqua piovana e polveri sottili, vengono tagliati ed infine cuciti. Tutta la filiera produttiva è accuratamente descritta qui, ed ogni modello, alla fine della produzione, è un pezzo assolutamente unico.

freitag

Le novità in casa Freitag non finiscono mai però: il 31 Ottobre verrà presentato ufficialmente al pubblico, il Freitag F-abic, un tessuto completamente biodegradabile prodotto in Europa con materie prime di origine organica. Il nuovo materiale promette di essere super resistente ed interamente compostabile.

freitag1

Foto | Freitag

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2014