Ride In Circle – Milano e l’arte di andare in bicicletta” è l’iniziativa che arricchisce il programma di Expo Gate del mese di ottobre 2014: per tutto il mese, infatti si terranno una serie di incontri, approfondimenti, presentazioni che avranno come oggetto proprio questo mezzo di trasporto, ecologico, molto economico e che fa anche bene alla nostra salute. Il programma di eventi e incontri si divide tra gli Spazi Garibaldi e Sforza nell’Expo Gate.

Nello spazio Garibaldi si svolgono le attività permanenti, come la consulenza di un Bike Coach, una ciclofficina per mettere a punto il proprio mezzo, la biblioteca Read-A-Bike, video grafiche informative per usare la bici in città e un’esposizione di bici adatte a diverse attività. Fino al 2 novembre, poi, si terranno incontri tematici, che ogni giorno ci terranno compagnia.

Il martedì si affronta il tema della bicicletta dal punto di vista sportivo: non solo come strumento per chi pratica ciclismo, ma anche per tutti coloro che praticano altri tipi di allenamento che prevedono un mezzo analogo a due ruote. Il mercoledì, invece, si parlerà più strettamente di design e di stile, con le diverse forme che una bicicletta può avere a seconda dell’uso, del gusto, della necessità. Insomma, i mille design di una bicicletta.

Il giovedì spazio alla bicicletta come viene vissuta dai cittadini di Milano e dalle associazioni che operano sul territorio, mentre il venerdì si parlerà sempre di questo mezzo di trasporto ma attraverso libri, video, mostre fotografiche, racconti. Il sabato sarà dedicato ai bambini, con attività e laboratori destinati ai più piccoli.

L’evento durerà per 30 giorni, 5 settimane di appuntamenti legati al mondo della bicicletta: dal 29 settembre al 2 novembre 2014, con orario dalle ore 10 alle ore 20. L’evento di lancio si terrà questa sera, alle ore 18.30. Nella serata di apertura sarà inaugurata anche la mostra “Bicicletta alla Milanese”, aperta fino al 3 ottobre dalle 10 alle 20.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014