Il tema dell’acqua è quello caratterizzante il Padiglione della Repubblica Ceca, che si presenta ad Expo Milano 2015 con un bagaglio di best practices sulla gestione delle risorse idriche e con dati utili per la cura dell’ambiente e della salute umana.

La Repubblica Ceca è un Paese a forte tradizione agricola e vanta un ruolo di leader nel campo della ricerca biochimica e nanotecnologica. Il che ha permesso un uso innovativo e responsabile dell’acqua nel proprio territorio.

Padiglione Repubblica Ceca


Il Paese partecipa all’Esposizione Universale del prossimo maggio 2015 con l’intento di fornire dati, valutazioni e linee guida per avere un corretto approccio planetario al tema della sostenibilità ambientale, della produzione di alimenti sicuri e di conseguenza della salute umana.

Il tema dell’acqua, vista come base di ogni organismo vivente, si sposa perfettamente con la tematica di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita” in quanto la Rep. Ceca intende aprirsi al dialogo sull’innovazione tecnologica come chiave risolutiva del problema della potabilizzazione idrica nei paesi del terzo mondo e dovunque ci sia carenza.

Padiglione Repubblica Ceca

Nello specifico il progetto del Padiglione sarà curato dallo studio associato di architettura Chybík + Kristof, che userà moduli Koma per la costruzione della struttura (una sorta di moduli prefabbricati che prevedono un sistema di costruzione progressivo).

Nell’alternanza fra statico e dinamico, nella zona shop e ristorante è prevista l’installazione di specchi d’acqua, che rendano il Padiglione ancora più accattivante. Al primo e secondo piano saranno invece presenti le aree espositive, mentre sul tetto verrà collocato un giardino di 350mq, vero e proprio “laboratorio di vita”.

Padiglione Repubblica Ceca

Padiglione Repubblica Ceca

[blogo-gallery title=”Expo 2015 Repubblica Ceca Pavillon” slug=”expo-2015-repubblica-ceca-pavillon” id=”156659″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7,8,9″]

Via | Expo 2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-09-2014