Mine Sweeper One, il robot anti-mine "Made in Iuav"

minesweeper one made in iuav

Girando freneticamente per il quartiere Isola durante i giorni del Salone, scovo per caso dietro una vetrina anonima un piccolo oggetto con la scritta Made in Iuav. Mi avvicino: si tratta di Mine Sweeper One (MSO), un piccolo robot anti-mine recentemente progettato da alcuni giovani designer (mi scuso, non conosco i nomi!) dell'università veneziana.

Pensato per i terreni del sud del Libano (ma si adatterà anche ad altre zone?), MSO è basato sulla piattaforma open source Arduino, che qui sincronizza movimento, metal detector e georeferenzializzazione delle mine localizzate. Funziona di notte, mentre di giorno si ricarica grazie ad i pannelli solari incorporati. In più, MSO è in grado di comunicare con i suoi simili rendendo più facile l'operazione di scansione e bonifica di ampi territori.

Un bel prototipo, insomma, utile e intelligente. Nel rumore, anche informativo, che caratterizza ogni settimana milanese del design, è bello pensare di potersi imbattere in un prodotto che non strilla e che si fa notare proprio per l'urgenza della sua funzione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: