Scegliere la cucina giusta: difficile per l'80 per cento degli italiani

Scegliere la cucina giusta non è certo una cosa facile, dal momento che si trova in difficoltà ben l'80% degli italiani. Dobbiamo considerare che la cucina è la stanza più importante della casa: ecco i problemi più comuni.

Scegliere la cucina

Lo sapevate che scegliere la cucina giusta per le proprie esigenze, oltre che per le esigenze di spazio della casa, non è affatto così semplice come si potrebbe pensare? Un recente studio Whirlpool, condotto in quattro paesi europei, ha svelato le abitudini delle persone che vanno alla ricerca di un nuovo modello di cucina. Pare che per l'80% degli italiani e per il 75% degli europei sia un'impresa davvero molto difficile, per problemi molto comuni.

La ricerca, condotta da Norstat & Research Plus in Italia, Francia, Germania e Polonia, svela che per scegliere la cucina giusta si impiega in media più di due mesi, tra ostacoli, intoppi e incertezze: il 17% degli intervistati trova difficile la fase di raccolta delle informazioni, il 20% abbandona il proprio sogno per mancanza di spazio, mentre il 14% per un budget troppo basso. Il 25% degli intervistati, poi, racconta di essere arrivato alla fine senza forze, senza energie, praticamente stremato e desideroso di finire in fretta con l'arredo della cucina.

La media di acquisto degli italiani è di 69 giorni dal momento in cui si sono attivati per acquistare o cambiare la cucina: il 22% inizia la ricerca dopo aver adocchiato un modello in un negozio, il 17% su una rivista, mentre il 13% ha confessato di essere partito da un colore. Dopodiché comincia la fase di ricerca delle informazioni, che per gli italiani avviene principalmente nei negozi. Seguono i cataloghi dei rivenditori, i siti internet, i cataloghi dei produttori, i consigli degli addetti alle vendite e le recensioni online.

In media gli italiani visitano 4,9 negozi e 4,7 siti web prima di decidere quale cucina acquistare. E spesso i due mondi si uniscono, quando all'interno dei negozi i possibili acquirenti cercano informazioni e comparazioni sui siti internet.

Quando la decisione è stata presa, poi, possono insorgere altri problemi, legati alla consegna, al montaggio, all'uso della cucina e in particolare degli elettrodomestici, ai quali gli italiani non danno molto importanza all'atto della scelta, trovandosi poi in difficoltà al momento dei primi utilizzi. Molti i ripensamenti legati a piani cottura, frigoriferi, forni, quando ormai, però, è troppo tardi!

Via | eoipso

Foto | da Flickr di simplylafra

  • shares
  • Mail