Al London Design Festival 2014 debutta la scultura Word Cloud dedicata alla Jaguar XE

In occasione del London Design Festival 2014, debutta in anteprima Word Cloud, la speciale scultura che vuole celebrare la Jaguar XE.

Il London Design Museum ospita in questi giorni una scultura davvero esclusiva, che vuole celebrare la Jaguar XE: in occasione del London Design Festival, infatti, è stata realizzata questa particolare opera d'arte in alluminio, che ripropone la forma della XE, la berlina sportiva della celebre casa automobilistica, che ha debuttato a livello internazionale nella serata dell'8 settembre, quando è stata presentata al mondo.

La scultura, installata nell'Acquario del Design Museum di Londra, è una celebrazione dell'auto di lusso che ha ufficialmente debutatto: la struttura in alluminio, realizzata a forma della XE della Jaguar, è formata da 95 parole, scritte in sette lingue diverse (francese, tedesco, spagnolo, italiano, russo, mandarino...), che raccontano al visitatore le caratteristiche estetiche e fisiche di questa nuova automobile.

L'opera è stata realizzata dai designer Jaguar in collaborazione con creativi esperti in progettazione computazionale, arti grafiche, elaborazione scenografica e lavorazione del metallo. Per creare le parole, infatti, è stato usato un sistema di modellazione computerizzata, mentre la struttura in alluminio è stata curata dallo stesso team che era stato scelto per la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Londra.

Word Cloud Jaguar XE

Ian Callum, Jaguar Director of Design, ha così commentato la speciale scultura:

È stato molto divertente comporre una word cloud della XE e di tutto ciò che ne rappresenta l’essenza, così come è tremamente gratificante aver avuto dei riconoscimenti dal London Design Museum e vedere un nostro lavoro diventare parte del London Design Festival.

Mentre Josephine Chanter, Head of Communications del Design Museum, è sicura del successo dell'opera, soprattutto durante i giorni del London Design Festival:

Le installazioni a grande scala, come questa suggestiva scultura, sono sempre molto popolari tra i nostri visitatori e la forma della Jaguar XE sta già attirando molta attenzione. Siamo sicuri che riscuoterà un notevole successo di pubblico e questa opera rappresenterà un elemento di sicuro arricchimento del nostro programma del London Design Festival.

Via | Comunicato stampa

  • shares
  • Mail