L’inizio dell’autunno è il periodo perfetto per le mostre, il tempo è incerto e il mare ormai è solo un miraggio, non c’è momento migliore quindi, per godere di alcuni degli spazi espositivi più belli d’Italia. Da Roma a Torino, cinque mostre da non perdere per gli amanti del design, dell’architettura e dell’arte.

Marcello Morandini: “Arte, Architettura, Design”

Foto | Frattali

Nato a Mantova nel 1940, Marcello Morandini è uno degli esponenti più rigorosi del neo-costruttivismo italiano, le sue ricerche interessano la geometria piana che, piegandosi e torcendosi, acquista la terza dimensione. La sua scelta cromatica è chiara e decisa: bianco e nero, nessun compromesso con il colore, nessuna distrazione dalla pura forma. Legno, plexiglas, carta e laminati sono i materiali con cui prendono forma le opere. I suoi lavori vanno dagli anni sessanta, con i disegni puramente geometrici, ai giorni odierni, in cui indaga il dialogo tra forma, architettura e design. Tutto nella splendida cornice della Galleria d’Arte Moderna di Roma, un contrasto inaspettato e suggestivo, fino al 28 Settembre.

Per info: Gnam

Water Design 2014. Ex Ospedale Bastardini a Bologna

water design


Foto | Frattali

Dal 22 al 27 Settembre, parte la terza edizione del Design dedicato all’acqua: installazioni ed arredi che hanno come filo conduttore la fonte della vita. In uno spazio di 5000 mq confluiranno i progetti di architetti e designer di fama internazionale, le migliori aziende nel settore dell’arredo bagno e giovani talenti provenienti dalle più prestigiose scuole di design. In occasione della mostra si svolgeranno anche workshop e conferenze aperte al pubblico.

Per conoscere il programma dettagliato, visitate il sito

14 Mostra di Architettura: Fundamentals – Venezia

biennale
Foto | Biennale di Venezia

Rem Koolhaas, architetto e curatore dell’edizione 2014 ha dichiarato: “Fundamentals sarà una Biennale sull’architettura, non sugli architetti.“, ed ha stupito tutti con effetti speciali. In mostra porte, finestre, scale, muri, ogni tassello della costruzione di un edificio diventa protagonista unico e motivo di discussione. Ai classici padiglioni, si aggiungono 10 nuovi paesi tra cui Nuova Zelanda, Emirati Arabi Uniti e Turchia, con un’altra grande novità, per la prima volta i padiglioni nazionali vengono invitati a sviluppare lo stesso tema: la modernità.
La Biennale non è solo una mostra, non è solo un’esposizione, è un percorso a 360 gradi attraverso il panorama architettonico internazionale ed un’occasione unica per scoprire nuovi stili. A contornare il tutto, spettacoli di danza, teatro e cinema.
Un’occasione da non perdere. Sul sito della Biennale tutto quello di cui avete bisogno per raggiungere la mostra.

Destinazione d’uso – Centro d’Arte Contemporanea Torino

torino
Foto | Centro d’Arte Contemporanea

L’idea di questa mostra, nasce dall’eterno scambio di influenze tra arte e architettura, artisti che sconfinano in campo architettonico utilizzando materiali da costruzione per plasmare i loro lavori e architetti che hanno concepito i propri edifici come fossero opere d’arte. Tutto confluisce nella progettazione di un allestimento museale, entrambe le professioni lavorano in simbiosi e si ha, come scopo finale, quello di rendere unica l’esperienza del visitatore. Questo si ammira negli 8000 mq del Castello di Rivara: la perfetta contrapposizione tra arte contemporanea e storia, tra arte e architettura.
Una raccolta di bozzetti, disegni, installazioni, introdotta dagli elaborati degli studenti del corso di “Progetto di Restauro Architettonico” del Politecnico di Torino, che prendono in esame proprio lo spazio del Centro d’Arte Contemporanea, studiandone la storia, il restauro e la rifunzionalizzazione.
Date e calendario qui.

Trame – Triennale di Milano

trame
Foto | Domus

Il rame come filo conduttore e tema della mostra che debutterà tra pochi giorni alla Triennale di Milano, partendo dall’arte, con 30 opere dagli anni sessanta ad oggi e passando attraverso il design con oggetti da tutto il mondo, si arriva all’uso del rame in architettura. Oltre 250 pezzi per esplorare i molteplici usi e le caratteristiche di questo materiale. Alcune delle opere sono state realizzate appositamente per l’occasione e molte altre non vengono esposte da molto tempo, questo rende l’esposizione un appuntamento da non perdere assolutamente.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-09-2014