Si chiama “Venereal Architecture” la mostra andata in scena alla Roslyn Oxley9 Gallery di Sidney in questi giorni. Protagonista il design concettuale di Claire Healy e Sean Cordeiro, che hanno intrecciato i classici mobili Ikea con sculture di mattoncini Lego: obiettivo, mostrare allegoricamente il processo di adattamento degli spazi abitativi da parte dell’uomo.

I due artisti hanno preso in considerazione alcuni aspetti della vita moderna, sempre più frenetica e sempre più nomade e hanno interpretato imballaggio e disimballaggio, accumulazione, memorizzazione e trasporto sotto forma di installazioni. Il risultato si è tradotto in una giungla di animali Lego di terra e di acqua avvinghiati a tavolini, sedie e fasciatoi per bambini Ikea.

Ikea_lego_2

Il perché della scelta di leoni, piovre e tartarughe come soggetti della mostra lo dicono Healy e Cordeiro stessi, spiegando come l’uomo tenda da una parte a manipolare gli oggetti per rendere i propri spazi più a sua misura, dall’altra ad addomesticare la natura (rappresentata dagli animali) in modo che si possa instaurare una pacifica convivenza:

(noi esseri umani) costruiamo strutture che ci schermano e ci proteggono dall’esterno, la climatizzazione controlla la temperatura e gli animali vengono addomesticati in modo che possano vivere con noi. Il controllo sulla natura (o la mancanza di esso) è il concetto centrale da cui parte il lavoro della mostra

Allo stesso modo la scelta dei mobili Ikea rispetto ad altri brand è piuttosto chiara, volendo sottolineare l’aspetto del montaggio dei vari pezzi. Sia i mattoncini Lego sia la mobilia del brand svedese sono infatti simboli di un passato fanciullesco e di un presente più materiale, legati al concetto della manualità, della personalizzazione, delle aspirazioni di ieri e di oggi e al tema del ciclo di costruzione e distruzione.

Alla luce di tutto questo una testuggine incastonata in un tavolino da salotto o un maxi polpo accomodato su una sedia ci appaiono decisamente meno strani. Sarà che questo design concettuale inizia quasi quasi a convincerci?

Lego_Ikea_3

Foto | Facebook – Roslyn Oxley9 Gallery

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-09-2014