Montare la "Sedia 1" con Enzo Mari

EnzoMariSedia1

Enzo Mari non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Il suo geniale approccio al design è entrato nella Storia e così come la capacità di creare oggetti funzionali che celebrano la sua visione etica di un mondo in cui la dignità del lavoro venga rispettata.

Dalla serie "Autoprogettazione", nata dalla creatività di Mari nel lontano 1974, arriva questa "Sedia 1", realizzata in collaborazione con la società finlandese Artek che si occupa -ovviamente- di arredamento. Un'idea rivoluzionaria per l'epoca: mettere in commercio dei prodotti che valorizzassero il gesto di assemblarli da soli.

L'ennesimo esempio di come il design italiano abbia avuto davvero un peso importantissimo in tutto il mondo. Grazie a menti geniali come quella di Enzo Mari di cui proprio Artek celebra i 75 anni di attività con una mostra allo Spazio Rossana Orlandi. Mentre il grande designer presenterà un breve documentario al Museo della Triennale per spiegare il concept di "Autoprogettazione" e mostrerà come costruire "Sedia 1"

  • shares
  • Mail