Londra si prepara ad ospitare dal 13 al 21 settembre prossimi il London Design Festival 2014, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di architettura e design di tutto il mondo. Quest’anno è previsto un fitto calendario con oltre 300 eventi e molte installazioni in giro per la capitale. Fra queste quella che suscita più curiosità è Crest di Zaha Hadid.

L’eclettica designer irachena presenterà infatti una suggestiva installazione sospesa sull’acqua. Ad accoglierla sarà la fontana dell’ingresso del Victoria & Albert Museum, che verrà letteralmente trasformata da opera classica del 19° secolo in spazio futuristico e suggestivo.

La Hadid ha voluto giocare con il metallo, con le forme e con le consistenze per ottenere una cupola in grado di riflettere da una parte il colore del cielo inglese e dall’altra le increspature dell’acqua. Questo progetto è stato commissionato dal Melia Hotel di Dubai, che verrà inaugurato nel 2016 e che comprenderà appunto l’installazione della cupola Crest al suo interno.

La designer e il suo studio di architettura hanno infatti progettato questa opera in modo da renderla facilmente smontabile e riassemblabile altrove. Finita quindi la kermesse londinese di settembre, Crest lascerà il V&A per recarsi negli Emirati Arabi, dove troverà la sua collocazione definitiva.

Melia_Crest_Hadid

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-08-2014