Ovoquadro 2007: Evento d'arte e solidarietà



Dal 17 marzo al 1 aprile il Teatrino dei Servi di Massa ospita la seconda edizione di "Ovoquadro", ideata da Gumdesign di Viareggio in collaborazione con il Comitato per il Telefono Azzurro di Massa Carrara e dall'Assessorato alla Cultura e Promozione della Città del Comune di Massa, un’importante iniziativa benefica che vede riuniti pittori e maestri pasticceri di fama nazionale ed internazionale.


Ernesto Altemura, Vittore Baroni, Carlo Battisti, Antonino Bove, Jessica Carrol, Ennio Corbelli, Gianluca Cupisti, Flavio Del Pistoia, Pino Deodato, David Fochi, Beppe francesconi, Marco Gondoli, Beppe Lippi, Marco Lodola, Remo Lorenzetti, Mauro Lovi, Marco Maffei, Daniela Marchetti, Giorgio Michetti, Stefano Montagna, Mirko Mugnaini, Francesco Musante, Achille Pardini, Antonio Possenti, Serena Pruno, Anna Maria Raffo, Lisandro Ramacciotti, Giuliano Tomaino, Giancarlo Vaccarezza e Marco Vaccarezza sono i 30 artisti che con i loro dipinti hanno interpretato “l’uovo” come simbolo della nascita.

I maestri associati della prestigiosa "Accademia Maestri Pasticceri Italiani" realizzano in uova di cioccolato le opere pittoriche degli artisti sopracitati, interpretandone il segno con la loro sensibilità. Primo fra tutti il presidente Giovanni Pina della pasticceria omonima di Trescore Balneario (Bg), Paolo Sacchetti della pasticceria Caffè Nuovo Mondo di Prato, Gianluca Mannori
della pasticceria Mannori di Prato, Gino Fabbri dell'omonima pasticceria di Bologna, Maurizio Busi della pasticceria Paola di Poggio Renatico (Fe), Silvio Bessone di "Le Delizie di Bessone" di Vicoforte (Cn), Gianni Tomasi di Verona, Sandro Ferretti dell'omonima pasticceria di Pagliare di Morro D'Oro (Te), Claudio Marcozzi di "Dolciaria Loretana" di Loreto, Fabrizio Camplone della pasticceria "Caprice" di Pescara, Alfonso Pepe dell'omonima pasticceria di Sant'Egidio Monte Albino (Sa), Salvatore De Riso della "Sal De Riso Costa d'Amalfi" diTramonti (Sa).

Partecipano inoltre maestri cioccolatai e pasticcerie di fama nazionale; tra queste la pasticceria Arpagaus e la Cioccolateria Haziel di Massa, la asticceria F.lli Maggiani di Marina di Carrara, la pasticceria Rossino di Aulla, De Bondt di Pisa, la pasticceria Balzer di Bergamo, F&G Chocolat di Prato, La Lucciola di Viareggio, Montanelli di Altopascio, Smeraldo di Capezzano Pianore, Versilia di Marina di Pietrasanta.

La manifestazione, che ha raggiunto un livello nazionale, quest'anno si avvale della collaborazione di un'importante e prestigiosa azienda di cioccolato: la "Venchi" di Cuneo che offrirà una degustazione di gustosa cioccolata.

Parteciperà all’asta conclusiva anche l’opera donata dal pittore massese Beppe Francesconi, amico del Comitato di Massa Carrara. All'interno della mostra, oltre ai quadri degli artisti e alle uova di cioccolato realizzate dai maestri pasticceri, saranno esposte numerose uova d'anatra decorate a mano da Pierangelo Pisani, trasposizioni pittoriche direttamente su guscio.

Sabato 17 alle ore 16.30 sarà inaugurata la mostra e alle ore 18.00 sarà battuta l’asta dei dipinti dalla Sig.ra Susanna Orlando, dell'omonima galleria d'arte di Forte dei Marmi.

L'Istituto Alberghiero "G.Minuto" di Marina di Massa curerà il buffet d'inaugurazione e realizzerà, oltre ad opere pittoriche, l'"uovo pinguino" in cioccolato, su disegno, vincitore della prima edizione del concorso “Disegna l’uovo di Pasqua”, di Sofia R. della scuola Marconi di Carrara.

Contemporaneamente, durante i giorni della manifestazione, si svolgono numerosi eventi dedicati ai bambini: domenica 18 e lunedì 19 marzo i piccoli artisti potranno consegnare i loro disegni per partecipare al concorso "Disegna l'uovo di Pasqua"; mercoledì 21 e 28 marzo potranno iscriversi a "CreTa...fantasie della Pasqua" per imparare, guidati da insegnanti del Laboratorio D'arte di Massa, a costruire con la creta uova pasquali.

In calendario inoltre spettacoli di danza con la Scuola di Mary Gassani il 22 marzo, di musica leggera con l'Aics DoReMi domenica 25 marzo; esibizione di cori “Cum Jubilo” e “Laeti Cantores” venerdì 30 marzo.

"La coscienza", concerto spettacolo scritto e interpretato del cantautore massese Alessandro Ghironi, sarà in scena sabato 24 marzo; "Più de là che de qua" la divertente commedia in dialetto massese interpretata dalla compagnia "Chiacchiere e distintivo", del Gruppo Sportivo Vigili Urbani di Massa, concluderà le manifestazioni collaterali nella serata di sabato 31 marzo.

Domenica 1 aprile, giornata conclusiva di Ovoquadro, verranno sorteggiate le uova di pasqua e premiati i disegni selezionati dalla giuria dei pittori. La mostra vedrà la realizzazione di un catalogo edito da Pezzini Editore di Viareggio ed introdotto dal critico d'arte Claudio Giumelli; saranno presenti inoltre il contributo di Sabino Antonioli, Assessore alla Cultura del Comune di Massa, e di Mariagiovanna Guerra, responsabile del Comitato per il Telefono Azzurro di Massa Carrara; le fotografie delle opere d'arte inserite nel catalogo sono realizzate da Maurizio Papucci, noto fotogiornalista di Massa.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 19.00.

  • shares
  • Mail