Eccoci arrivati all’ultima stanza della casa in questo nostro percorso di restyling degli interni: la camera da letto, meta di riposo e relax. Iniziamo con una regola base: qui vincono i colori freddi, conciliano il sonno e rilassano corpo e mente

In questo ambiente possiamo dare libero sfogo alla fantasia, dando un tocco di colore alle tende, aggiungendo un copriletto particolare, reinventando la testata del letto e aggiungendo piccoli elementi d’arredo che fanno la differenza.

Iniziamo dall’elemento più importante: il letto. Ci sono diversi modi di modificarlo, più o meno facili a seconda della sua tipologia. Per strutture complesse, tipo il baldacchino, si può pensare di aggiungere una stoffa che lo chiuda completamente, di solito molto leggera, oppure mettere dei piccoli punti luce pendenti. Per strutture più basse invece, tipo futon, si possono creare testate d’effetto, usando stampe trompe l’oeil o composizioni di vecchie cornici con foto o senza.

Chi, invece, non volesse rinunciare alla possibilità di aumentare lo spazio per riporre libri e oggetti, può optare per la classica mensola o soluzioni più divertenti come quella proposta in foto.

casetta contenitore

Per lenzuola, tende ed testata del letto, è preferibile scegliere un solo colore e declinarlo in diverse tonalità, per rendere l’ambiente rilassante. Piccole note di colore e fantasie più elaborate possono essere aggiunte nei cuscini.

Un’idea in più, quando lo spazio lo permette, è aggiungere dei piccoli pouf contenitore che sono sempre comodi, o un vecchio manichino da usare come appendiabiti.

Per saperne di più sulle altre stanze della casa, leggi anche Restyling: rinnoviamo il salotto in pochi passi, Aria nuova in cucina, ecco il restyling con il kitchen wall, Bagno nuovo in poche mosse con il restyling facile.

Foto | Pinterest by Caroline Fierke, Fermliving.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-08-2014