Hotel sugli alberi

[blogo-gallery title=”Hotel sugli alberi” slug=”hotel-sugli-alberi” id=”155395″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

L’idea della casa sull’albero ci riporta immediatamente alla prima giovinezza, quando costruire con l’aiuto dei grandi un piccolo angolo di paradiso, dove godere di un po’ di solitudine, era davvero il top. Ebbene, c’è chi ha totalmente stravolto il concetto di “rustico” e “spartano” che normalmente siamo soliti ad attribuire a queste costruzioni, proponendo addirittura degli hotel extra lusso incastonati fra le fronde. Ecco i i migliori 10 selezionati da Tripadvisor.

  1. Treehotel (Svezia) – Si trova a Boden, in Lapponia, questo originale hotel che sparisce letteralmente fra i rami degli alberi. La struttura è un enorme cubo specchiato immerso nel e sul verde, a cui si accede tramite un ponticello in legno.
  2. Manali Tree House (India) – Ci spostiamo a Kullu, in India per un altro singolare albergo. Da una certa distanza sembra una comune casa a due piani, invece avvicinandosi ci si rende conto che la scaletta porta ad una struttura sospesa appollaiata sulle fresche frasche.
  3. Chateaux Dans les Arbres (Francia) – È immerso nel verde lussureggiante della Dordogna questo piccolo castello sugli alberi, con tanto di torri sui quattro lati. Fantasticando potrebbe essere tranquillamente la dimora di una fata dei boschi, invece è un hotel a tutti gli effetti che ospita gente da tutto il mondo
  4. Hapuku Lodge (Nuova Zelanda) – Più che un hotel è un vero e proprio complesso urbano appoggiato sui rami degli alberi. Certo, per sostenere tutta quella mole e quel peso la mano umana ha aggiunto dei sostegni, ma da lontano l’effetto è di vedere una città che galleggia a mezz’aria in mezzo alla natura di Kaikoura.
  5. Pezulu Tree House Game Lodge (Sudafrica) – Più che una struttura sull’albero questa è una palafitta con aspirazioni a diventarlo. L’hotel, sito ad Hodspruit, appoggia infatti su robusti pali legnosi che la sollevano. Però la mattina ci si sveglia ugualmente col sole che filtra attraverso i rami più alti. Piacevolissimo.
  6. Tree House Lodge (Centro America) – Si trova in Costa Rica questa costruzione paradisiaca che già al primo sguardo fa venire voglia di essere abitata. Struttura in legno, finestre ampie e ariose, tetto in foglie. Per esploratori che amano il lusso.
  7. Chole Mjini Lodge (Africa) – È abbracciato da una quercia questo splendido hotel sito a Mafia Island, in Tanzania. Anche in questo caso la struttura appoggia su solide basi oltre che sulle fronde, ma chi se ne importa, il posto è bellissimo e dai punti più alti si riesce anche a vedere il mare.
  8. Ariau Amazon Towers (Brasile) – La vista dall’alto fa apparire questo complesso alberghiero un po’ futuristico, un po’ come fossero piccole navicelle spaziali atterrate fra acqua e verde. E questo strano aspetto rende il soggiorno ancora più affascinante.
  9. Treehouse Point (Stati Uniti) – Nello stato americano di Washington si trova la contea di King, che porta con se la storia dei nativi d’America e la loro simbiosi con la natura. Quindi non stupisce che a Issaquah ci sia una bellissima casa/albergo sulle fresche frasche, talmente immersa nel verde da vantare in soggiorno la presenza del tronco dell’albero che la sorregge.
  10. Saraii Village (Sri Lanka) – Il cielo stellato dello Sri Lanka sopra di voi e le verdi fronde tutte intorno. Ecco l’esperienza che promette il Saraii Village di Weerawila, un posto da sogno che sembra un accampamento di fortuna, ma che in realtà nasconde camere per nulla spartane.

[blogo-gallery title=”Hotel sugli alberi” slug=”hotel-sugli-alberi” id=”155395″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9,10,11″]

Copertina | da Flickr di Oxlaey.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2014