Ogni casa deve esprimere la nostra personalità dal punto di vista dell’arredamento, per questo è molto importante scegliere lo stile giusto che si adatti alle nostre esigenze e ai nostri gusti. Attualmente lo stile predominante è quello moderno-minimalista, ma ciò non toglie nulla allo stile giapponese, caratterizzato da linee semplici e basilari: ma come arredare una casa in stile giapponese?

Arredare una casa in stile giapponese significa basarsi su semplicità e pulizia, sbarazzandoci di tutti i mobili in eccesso e utilizzandone alcuni privi di decorazioni. La scelta dei colori è molto significativa e ne troviamo quattro da poter utilizzare per mobili e pareti, ovvero il grigio e marrone, il marrone chiaro, il nero e l’oro per piccoli accenni. Per la decorazione d’interni preferiamo la carta di riso, magari per dare vita a luoghi privati o pareti divisorie leggere e creative.

Per quanto riguarda la decorazione delle camere bisogna focalizzarsi sulla quiete e la calma, magari aggiungendo qualche decorazione particolare sulle pareti. Si potrebbe pensare di appendere una stampa o un lungo rotolo giapponese con scritte in grassetto sopra il letto, puntando su colori come il verde e il grigio chiaro per le pareti e il copriletto. Il letto dovrà essere appoggiato contro la parete, considerato il fatto che nello stile giapponese rappresenta il punto focale della stanza.

I mobili devono essere bassi e non troppo appariscenti, le stanze ampie e ariose. Per quanto riguarda l’aggiunta di dettagli naturali e tipici del Giappone si potrebbe pensare all’aggiunta di piante di Bonsai, tappeti erbosi o persiane realizzate in bambù. Per conferire alla nostra casa un tocco ancora più originale e caratteristico potremmo utilizzare l’acqua come se fosse una fontana, utilizzabile anche in ambienti chiusi.

Via | Lvroom, Home Guides

Foto | Pinterest Karah Burke

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-07-2014