Ogni casa propone un arredamento diverso e personale, considerato il fatto che stile e gusto sono piuttosto vari e originali. L’obiettivo più importante che ci poniamo è quello di rendere la nostra abitazione funzionale e bella da vedere, senza lasciare nulla al caso. Gli spazi non sono sempre ampi e ariosi, soprattutto per quanto riguarda la cucina: come fare quindi per arredare una cucina piccola? Il segreto sta nel collocare gli elementi essenziali e indispensabili perché sia efficiente e pratica, come un piano cottura con forno, lavandino e mobili contenitori.

Come arredare una cucina piccola

[blogo-gallery title=”Arredare cucina piccola” slug=”arredare-cucina-piccola” id=”155191″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]
Ci sono tanti piccoli segreti in grado di rendere la nostra cucina piccola più ampia, come il colore di mobili e pareti abbinato allo stile d’arredamento: in caso di poco spazio si potrebbe pensare a una cucina monoblocco, funzionale e pratica per cucinare i nostri manicaretti senza difficoltà di movimento. Vediamo insieme alcuni semplici consigli sulle strategie di arredamento migliore per sfruttare l’ambiente a disposizione.

Foto | Pinterest HGTV, Megan Gurwell, Paige Gustafson

 

Cucina monoblocco

Come arredare una cucina piccola



Un’ottima soluzione pensata per gli spazi ridotti caratterizzata da una struttura autoportante e definita, con piani di lavoro progettati per offrire il massimo comfort durante la preparazione dei cibi. Solitamente la cucina monoblocco dispone di un lavello, pensili, piano cottura, forno, frigorifero e dispensa, perfetta per monolocali, open space o piccoli appartamenti.

Via | Arredamento, Web Mobili

Foto | Pinterest Stacie Six Brulotte

Tinte chiare per le pareti e i mobili

Come arredare una cucina piccola

Non possiamo aumentare lo spazio disponibile per la nostra cucina, ma possiamo renderlo più ampio almeno dal punto di vista visivo. Via libera a mobili dalle tonalità chiare e pareti tinteggiate di bianco, magari abbinate a piastrelle chiare vicino al piano cottura per conferire all’ambiente un carattere moderno.

Via | ArredamentoCasa Uncome

Foto | Pinterest maria savolainen

Elementi d’acciaio per punti luce interessanti

Come arredare una cucina piccola

Frigoriferi, microonde e lavastoviglie dovranno essere in acciaio, indicati nelle cucine piccole perché svolgono la funzione di specchi di luce, ampliando gli spazi nonostante le dimensioni ridotte.

Via | Casa Uncome

Foto | Pinterest Sharon Norryce

 

Tavoli pieghevoli per guadagnare spazio

Come arredare una cucina piccola

Sostituire tavoli fissi con tavoli pieghevoli è una scelta ideale per avere un’area più ampia dove lavorare, cucinare e mangiare, meglio ancora se il nostro tavolo può essere appeso alle pareti, da poter utilizzare solo all’occorrenza.

Via | Casa Uncome

Foto | Pinterest Carrie Sachse

 

Mensole da parete con prodotti a vista

Come arredare una cucina piccola

Per salvaguardare lo spazio della nostra cucina ridotta si potrebbe pensare di sostituire mobili troppo grandi che conferirebbero alla stanza un aspetto claustrofobico con mensole da parete aperte: utensili e prodotti alimentari saranno sempre alla nostra portata in maniera ordinata.

Foto | Pinterest Gina Savarino

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-07-2014