Johnny Kelly: "Procrastination"

Lo avranno detto anche a voi, almeno una volta. "Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi". Proverbio odioso come solo i proverbi e il loro -buon- senso a buon mercato sanno essere. Eppure in questa animazione di Johnny Kelly, realizzata nel 2007 come prova per il diploma al Royal College of Art, qualche verità c'è.

Più di qualcuna, a dire il vero. Perché Kelly, talentuoso designer, animatore e visual artist di cui via abbiamo già parlato, ha ispezionato con cura e autocritica i peggiori momenti di impasse che si trova a fronteggiare spesso qualsiasi creativo.

Il video è molto ben costruito dal punto di vista strettamente grafico e delle animazioni: il rincorrersi e generarsi degli elementi provoca una sensazione vicinissima a quella che ci trascina spesso da un micro-evento all'altro quando la voglia o le buone idee scarseggiano e cerchiamo un pretesto qualsiasi per allontanarci dai nostri compiti quotidiani o dalle consegne che dobbiamo portare a termine.

Una bella occasione per riflettere oppure, se preferite, un'altra scusa per rimandare di qualche minuto il momento di mettervi all'opera. Storia, animazione e regia sono di Johnny Kelly. La voce fuori campo è di Bryan Quinn. La supervisione dei suoni è di Mike Wyeld

  • shares
  • Mail