Resign Academy seconda edizione



Dopo la fortunata prima edizione, torna anche quest'anno Resign Academy che ha come obiettivo la condivisione e la trasmissione di una metodologia sostenibile legata alla progettazione e metaprogettazione con materiali di riuso.

I designer Andrea Magnani, Giovanni Delvecchio ed Elisabetta Amatori (fondatori del metaprogetto Resign) proporranno una didattica fondata sulla trasmissione artigianale del “saper fare” intrecciata ad una serie di lezioni che spazieranno dalla antropologia contemporanea alle nuove forme di economia fino al Design 2.0.

Il workshop, che si terrà dal 1 al 19 marzo 2010, è aperto a tutti, ma rivolto in particolare verso studenti di scuole universitarie di design e discipline artistiche o della comunicazione, architetti o designer.

Andate dopo il 'salto' per leggere come fare a partecipare...


Per partecipare sarà possibile presentare le proprie richieste di iscrizione entro il 23 Febbraio '10 compilando ed inviando ad info@resign.it la propria Application Form comprensiva di CV ed eventuali foto.
Nei giorni immediatamente successivi verranno selezionate e contattate le 12 persone che prenderanno parte ai laboratori e alle lezioni che si svolgeranno dall’1 al 19 Marzo 2010 a Faenza. Per le persone selezionate il costo di iscrizione è di 275 € in cui sarà incluso l’alloggio per tutte le 3 settimane. Saranno però a disposizione 2 borse di studio che verranno assegnate ai primi 2 classificati alle selezioni, i quali potranno partecipare gratuitamente.

Dall’1 al 5 Marzo la didattica si muoverà su due fronti.
Da un lato: lezioni frontali, seminari con esperti del settore e analisi sul campo dei materiali di riuso. Dall’altro: laboratori ideativi, dibattiti e brainstorming. Il tutto finalizzato alla stimolazione prima - e alla definizione poi - dei concept.
2. Dall’8 al 12 Marzo i laboratori creativi verranno integrati da laboratori tecnici (di falegnameria, meccanica, vetreria, ecc ecc ) in cui si definirà concretamente il progetto risolvendo le problematiche legate alla sua realizzazione. Una volta risolti i problemi si procederà alla realizzazione del prototipo.
3. Dal 15 al 19 Marzo si procede con i laboratori tecnici ultimando l’opera in tutti i suoi aspetti.

La didattica si basa essenzialmente su un modello di formazione sul campo e su rapporti “alla pari” fra discenti ed esperti. La formazione avverrà prevalentemente in laboratorio ma sono previsti anche lezioni frontali e momenti all'esterno. Il team di formatori-tutor composto da Elisabetta Amatori, Giovanni Delvecchio ed Andrea Magnani verrà affiancato di volta in volta da esperti e/o tecnici selezionati tra la rete di amicizie già imbastite da Resign (BestUP, Manitese, Fuoribiennale, Emmaus, ISIA, Paolo Ulian, JVLT, Sovrappensiero, Lorenzo Damiani, Stefano Caggiano, Exibart, Pata, Designerblog, ecc ecc).
Si propone quindi un'interessante commistione tra un corso intensivo ed un stage con la finalità ultima di avere uno o più progetti per studente.

A tutti gli studenti selezionati verrà messo a disposizione gratuitamente un spazio dove alloggiare.

INFORMAZIONI
www.resign.it
info@resign.it
Andrea Magnani
t. +39 3393022824

  • shares
  • Mail