Ennis House: una fortezza in vendita all'asta

EnnisHouse

L'avete riconosciuta? No? Un ultimo sforzo ancora. Niente? La risposta è dopo il salto. Intanto vi diciamo che questo inquietante, assoluto capolavoro dell'architettura moderna è la Ennis House e si trova nei paraggi di Los Angeles, in California. E' stata progettata da Frank Lloyd Wright per Charles e Mabel Ennis nel 1923 e completata da Frank Lloyd Wright Jr. nel 1924 sotto la supervisione del padre.

Basata su un antico tempio Maya e su due lavori precedenti del geniale architetto (la A. D. German Warehouse in Wisconsin e la Hollyhock House di Hollywood), dopo una ristrutturazione imponente, viste anche le dimensioni, è stata messa all'asta per la -preparate le carte per il muto- modica cifra di 15 milioni di dollari.

Al di là della grandezza e dell'importanza per la storia delle abitazioni private, gli 850 metri quadri della Ennis House hanno fatto perdere la testa a più di un acquirente. 45.000 blocchi di calcestruzzo prefabbricati proteggono e dividono giardini, terrazze e ambienti di questa specie di roccaforte, che si sviluppa tutta attorno a una gigantesca sala da pranzo centrale.

Non sono questi però gli unici motivi a far lievitare il prezzo della Ennis House. L'incredibile 'fortino' è stato infatti il set per una quantità di film che sono poi diventati un vero e proprio culto. Decine di pellicole 'di serie-b', per cominciare, ma anche alcuni episodi di "Buffy: the Vampire Slayer". E ancora "Karate Kid III", "Black Rain - Pioggia sporca", pubblicità, video musicali, set fotografici. Fino al nome che vi stavamo chiedendo all'inizio del post: "Blade Runner". Di seguito, una gallery per ammirarne tutti gli splendidi dettagli.

Foto | via
Fonte | via

Ennis House
Ennis House
Ennis House
Ennis House
Ennis House
Ennis House
Ennis House

  • shares
  • Mail