Bicchieri Waterford by Jasper Conran

[blogo-gallery title=”Bicchieri Waterford by Jasper Conran” slug=”bicchieri-waterford-by-jasper-conran” id=”154646″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

Jasper Conran è una vera autorità nel campo del design a 360 gradi. L’eclettico artista inglese, che ufficialmente appartiene al mondo fashion, fa tendenza anche in altri campi, con una trentennale carriera di successi anche nell’ambito del lifestyle a tutto tondo. Conran ha infatti collaborato anche con Waterford, noto marchio di oggettistica in cristallo, firmando due collezioni di drinkware “tres chic”. Ed oggi parliamo proprio dei suoi bicchieri.

Le serie cui appartengono sono Strata e Aura e si compongono entrambe di calici da vino, flute, tumbler, bicchieri da long drink e goblet. Lo stile di entrambe è una perfetta via di mezzo fra il classico e il moderno, puntando sulla purezza del cristallo trasparente senza ulteriori accenni di colore o bordure e sul contrasto fra linee lisce e ben studiate zigrinature.

La collezione Strata (in immagine di copertina) in particolare è impostata sulla base di una perfetta divisione dei volumi: la parte alta senza fronzoli e quella bassa interamente lavorata da striature fittissime che avvolgono l’impugnatura dei bicchieri e dei calici. Probabilmente la scelta è stata mirata per unire l’esperienza gustativa della bevanda ad una più originale esperienza tattile.

Aura ha invece un design completamente diverso, pur mantenendo salva anche in questo caso l’esigenza del toccare a quella di assaporare. In questo caso però la lavorazione è a tutta altezza, con una serie di scanalature che abbracciano il bicchiere dalla base fino alla cima come un nastro.

Le due serie di bicchieri sono completate rispettivamente da una brocca per Strata e da una brocca più una caraffa per Aura. Ovviamente alla bellezza delle linee corrisponde un meno “estetico” listino prezzi. Ma la cosa di fatto non stupisce, visto che il cristallo ha già un costo alto di suo, cui si aggiungono quelli del marchio e del nome del designer. E si sa, queste cose non hanno mai un prezzo contenuto.

[blogo-gallery title=”Bicchieri Waterford by Jasper Conran” slug=”bicchieri-waterford-by-jasper-conran” id=”154646″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9,10,11″]

Copertina | da Pinterest di MJ Marshall
Gallery | Waterford

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-06-2014