Amusity: il tavolo musicale interattivo

Amusity-IdanArbelDanaYichye

Idan Arbel e Dana Yichye non sono nuovi alle idee che cercano di rendere interattiva l'esperienza dell'ascolto musicale. Tempo fa avevano proposto "Musiblock": una serie di cubi che, opportunamente sistemati tra loro, producevano diversi brani. Il volume e l'intensità del suono venivano aumentati sovrapponendo i cubi.

Forti di questo precedente esperimento, i due si sono cimentati con qualcosa di più grande, destinato a un pubblico potenzialmente più vasto. "Amusity" è un tavolo che integra una user interface su schermo, con cui gestire l'intera collezione musicale. Video, semplice ascolto e informazioni supplementari su i brani, vengono manovrati con due soli controller che 'scivolano' sulla superficie.

Al centro compaiono le canzoni più ascoltate: man mano che ci si allontana invece, quelle meno richieste. Dando il 'play' ad un singolo brano ci vengono 'suggerite' quelli simili, sulla base delle playlist che abbiamo precedentemente organizzato. Si può anche zoomare avanti e indietro per avere un quadro completo del reticolo di connessioni tra i pezzi che stiamo ascoltando. L'idea, per ora, è solo un concept, ma chissà in futuro. Dopo il salto, trovate i video dimostrativi sia di "Amusity" che di "Musiblock"

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: