Gràfica Collection è una famiglia di mobili ove Sancal esprime la sua passione per l’illustrazione e il graphic design, partendo da una serie di oggetti dalle forme audaci e dai colori che ne sottolineano l’adattabilità. Elementi d’arredo di design concepiti da un gruppo di creativi e suddivisi in otto pezzi, di cui vedremo nel dettaglio le singole caratteristiche. In occasione del 40° anniversario, Sancal, azienda che si occupa della realizzazione di mobili per la casa considerata come rifugio e parte dell’identità di ogni individuo, commissiona allo studio Nadadora la produzione di quattro sedie che rappresentano 10 anni di attività ciascuna.


La Grafìca Collection esprime la passione di Sancal per il design

[blogo-gallery title=”Grafìca Collection di Sancal” slug=”grafica-collection-di-sancal-01″ id=”153857″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17″]

Silla 40 vede protagonisti quattro progetti individuali ma correlati fra loro per via della loro struttura e delle materie impiegate, con legno frassino e posti a sedere imbottiti. Ciascuna di queste sedie presenta delle differenze esclusivamente nella parte posteriore, influenzata da un momento particolare della storia del design dei mobili. La R20 si ispira ai concetti di Marcel Breuer e alla sua seduta Cesca; la R30 trae ispirazione dal design scandinavo del 1930; la R40 raffigura la filosofia degli anni ’40, ’50 e ’60; la R70 si basa sull’influenza creativa degli anni ’70.

Collar è la sedia che coniuga tecnologia e artigianato, con sede modellata a iniezione e imbottitura fatta su misura, come se fosse un abito cucito apposta per qualcuno. I braccioli imitano il colletto della camicia e raffigurano al meglio l’indumento rappresentato come un mobile. Collar è disponibile in metallo, nei toni del nero, del grigio e del marrone, oppure nel legno. La passione per l’illustrazione di Sancal prosegue con la linea Rew, sedute modulari di Rafa Garcìa perfette per ogni tipologia di ambiente. Le sedute e i divani vengono messi a disposizione in due versioni, una alta e sottile per garantire maggiore privacy per uffici e alberghi e l’altra più bassa.

Rafa Garcìa non si limita alla produzione di Rew e aggiunge Nap, che prende spunto dai vecchi materassi realizzati in lana. Nap si trasforma in poco tempo da comodo divano a letto, realizzato in eucalipto naturale con i piedi dipinti di nero, nascosti dalle lenzuola e dai cuscini: un pratico e funzionale letto aperto che conferisce allo spazio comfort e dinamicità. Si passa poi a Barnaby, di Perrine Vigneron e Gilles Belley, una seduta imbottita intrigante e paragonata a un’opera d’arte. Barnaby si presenta con volumi interessanti, abbinati a colori intriganti che donano all’ambiente un aspetto moderno. Gli angoli arrotondati rammentano le simpatiche orecchie di un gatto, donando alla seduta un’atmosfera animata.

Garcìa Ibáñez e Domìnguez prendono il termine dialettale Perigallo e lo trasformano in una scala a tre gambe. Il design vede protagonista una struttura in frassino e rivestimenti di vari tessuti, che può diventare uno sgabello pieghevole a seconda delle necessità. Studio Nadadora contribuisce con una cover acustica sospesa, definita Tartana, costituita da una struttura in cenere avvolta in tessuti color feltro, beige, calce, moka, vino, grigio e blu navy, tutte fonoassorbenti. La collezione termina con i cuscini Bang! Di Elena Castaño – Lòpez, pezzi colorati, vivaci, morbidi e moderni, disponibili nei toni del blu cielo, corallo, erba, tuorlo, crema di mele e perle.

Via | Designboom Grafìca Collection by Sancal

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-06-2014