Accendere la memoria con Phillu

phillu

C'è gente che colleziona le scatole di fiammiferi. Non sapevo che, in inglese, la cosa avesse un nome. Il termine è Phillumeny e, proprio a questa singolare mania è ispirato il Phillu -appunto- dell'industrial designer turco Emir Rifat.

Phillu è una via di mezzo tra una pen-drive e un (mini) hard disk esterno della capacità di 45 gigabyte. La particolarità sta nel fatto che è realizzato come una scatola di fiammiferi. Ognuno dei 9 cerini è una memoria di 5 giga che può essere rimossa dal contenitore e va 'attivata' sfregando la 'testa' sul lato ruvido dell'oggetto.

Successivamente, possiamo scambiare solo il singolo fiammifero -sempre con altri possessori del Phillu- o solo alcuni, nei quali avremo inserito i dati da trasferire. Basterà reinserire il cerino nella scatola e connettere il tutto via usb. Se l'idea è quanto meno macchinosa, l'oggetto è invece molto accattivante: linee morbide, colori scuri ed eleganti, materiali diversificati (l'interno è in legno). Vedremo se e come raggiungerà il mercato.

Phillu: accendere la memoria
Phillu: accendere la memoria
Phillu: accendere la memoria
Phillu: accendere la memoria

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: