In occasione del Salone del Mobile 2014 terminato lo scorso aprile, Doshi Levien presenta la nuova collezione di armadietti Shanty per l’azienda spagnola correlata alla produzione di mobili BD Barcelona, per un arredamento ispirato alle sistemazioni temporanee che si trovano in Asia, in Africa e in Sud America. Questi articoli presentano un sistema di archiviazione razionale nascosto dietro una serie di pannelli, i quali si ispirano al design di insediamenti informali, ove il ferro ondulato viene impiegato per creare abitazioni uniche e colorate.


La collezione Shanty di Doshi Levien

[blogo-gallery title=”Shanty di Doshi Levien” slug=”shanty-di-doshi-levien” id=”153391″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7,8″]

Doshi Levien sostiene che molte persone non amano questa nuova idea, classificandola come brutta e di connotazione negativa, ma dal suo punto di vista dichiara che realizzare oggetti improvvisati racchiude in sé una bellezza sublime e inaspettata. Il ferro ondulato è classificato come materiale economico dell’occidente, ma con un grande valore per gli individui che ne realizzano abitazioni, diventando quindi una materia pregiata.

L’armadietto MDF laccato vede gambe in alluminio estruso, impostato per essere il primo pezzo dell’intera collezione. Viene prodotto in due configurazioni diverse, una con tre cassetti poco profondi collocati sul lato destro, rifiniti in diversi colori, mentre l’altra con armadio a fisarmonica. Doshi Levien progetta una collezione legata soprattutto alla bellezza estetica, unendo design industriale a quello europeo, utilizzando ogni ingrediente presente nel mondo per realizzare articoli belli e originali, tutti da scoprire, ottenendo un arredamento inusuale e bizzarro.

Doshi Levien è uno studio di design di fama internazionale, fondato dai designers Nipa Doshi e Jonathan Levien. Nipa, cresciuto in India, punta sull’educazione plurale e sull’estetica, mentre Jonathan concentra la sua attenzione sulla precisione industriale. Lo studio ha creato interessanti prodotti per Moroso, Cappellini, Swarovski, Camper, Kvadrat, B & B Italia, Galerie Kreo, istituzioni e musei culturali.

Via | Dezeen Shanty by Doshi Levien

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-05-2014