Il sound design di carta dei Lullatone

Nati come duo musicale con sonorità minimalistiche di pura elettronica lo-fi, i Lullatone hanno progressivamente ampliato la loro ricerca nella direzione di un pop 'casalingo', rivolto soprattutto ai bambini. Shawn James Seymour e Yoshimi Tomida, che fanno coppia anche nella vita, uniscono la passione per le note alla capacità di creare e costruire suoni vicini al mondo dell'infanzia.

Un'intera discografia per i più piccoli (utile anche per rilassare gli adulti) si accompagna infatti ai workshop che tengono nei musei di tutto il mondo, per insegnare ad assemblare strumenti musicali utilizzando cartone e materiale semplice da trovare in casa (nel video in apertura, viene mostrato come realizzare uno xilofono).

I Lullatone hanno trovato una via particolare per educare all'ascolto attraverso immagini (sono ottimi illustratori), suoni (campionano ogni sorta di giocattolo con incredibile precisione) e installazioni (le loro 'lezioni' sono sempre disseminate di oggetti in cartone da esplorare). Una incredibile 'famiglia felice' che promuove con intelligenza la propria idea di sound design solo in apparenza infantile. Dopo il salto, un album da ascoltare o scaricare gratuitamente e il link a un loro gioco in Flash.

<a href="https://lullatone.bandcamp.com/album/lullatone-melody-design-library">dancing little drum machine by Lullatone</a>

Gioca con il Raindrop Melody Maker

  • shares
  • Mail