Sticker Graphics 2

Girando per lo stand di HappyBooks durante la mia visita alla Vintage Selection mi sono imbattuto in questo strano involucro di plastica:


Si tratta di "Sticker Graphics 2", libro edito da AllRightsReserved, casa editrice particolarmente innovativa visto che è riuscita a creare (e a mettere in vendita a soli 35 euro!) un packaging unico che contiene un libro di oltre 200 pagine, un DVD e 50 e passa adesivi.

Più info dopo il break



Il libro è la classica raccolta di lavori da designers di tutto il mondo, l'argomento come avrete già capito è lo sticker design, in tutte le sue forme e varianti. In 242 pagine sono presentati oltre 700 sticker.

Gli adesivi sono, da sempre, la forma più immediata e virale di comunicazione: imbrattano o addobbano (a seconda dei punti di vista) le città grandi e piccole, ma non solo, gli oggetti di ogni giorno, i posti più impensabili. Sono oramai amici silenziosi che ci accompagnano per nostra scelta (quando siamo noi ad averli attaccati) o ci comunicano i più disparati messaggi (quando li vediamo in giro per il mondo).





Sticker Graphics 2 - Do you love stickers? è una buona lente su questo mondo, certo copre solo la parte più esteticamente efficente del pianeta sticker: sono presenti solo lavori originali di famosi designers, non certo quei messaggi urbani che siamo abituati a vedere attaccati ai muri, evidentemente non esteticamente coerenti con le decine di characters invece presentati dal libro.



La parte migliore di tutto il pacchetto, inutile dirlo, sono gli adesivi stessi contenuti nella confezione. In pratica mentre pensi sfogliando il libro "bello questo mi piacerebbe attaccarlo li" giri lo sguardo sulla scatola verde, la apri e hai subito lo stesso adesivo che stavi ammirando sulle pagine del libro.
Grande idea. Per quanto mi riguarda sono talmente belli e tutti rigorosomente in una sola copia che sinceramente non ho il coraggio di attaccarli.. mi sembrano sprecati per ogni uso che mi viene in mente.


E' presente addirittura in appendice un fumetto, anzi una serie di "stickers comics", concept tutto da scoprire e molto interessante realizzato da 10 autori proprio niente male, in giapponese ed inglese.

Nel DVD infine sono presenti 5 brevi (brevissime) animazioni realizzate dagli stessi designer presentati del libro. Niente di che, ma sicuramente un valore in più.

Per concludere non mi resta che consigliare l'acquisto, solo i 50 e oltre bellissimi adesivi presenti valgono i 35 euro del pacchetto, figuriamoci poi se aggiungiamo un bel libro rilegato con sovracopertina e un DVD.

Potete acquistare Sticker Graphics 2 nelle migliori librerie oppure direttamente online da HappyBooks qua.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: