In occasione del FuoriSalone 2014, iBarzaghi ha presentato la nuova linea firmata dallo studio ildoppiodisegno, fondato nel 2007 da Monica Ferrigno e Carlo Dameno, con gli articoli Capitello, Charles, Otto, Giardino d’inverno e Mies. I prodotti sono stati ideati per valorizzare la lavorazione artigianale brianzola e il legno. In questo frangente si recupera l’iconografia del mobile tradizionale della Brianza, ma osservandolo attraverso un occhio moderno valorizzando l’essenza e definendo la forma.

La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014

[blogo-gallery title=”iBarzaghi al FuoriSalone 2014″ slug=”ibarzaghi-al-fuorisalone-2014″ id=”151312″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

In evidenza i particolari costruttivi di sedie e tavoli, diventando di conseguenza l’elemento dominante dell’intera collezione. Ogni mobile si articola in cinque ambienti diversi, quasi come se fossero delle storie, poiché dietro ogni articolo c’è un racconto diverso. I giunti sono i veri protagonisti dei mobili, poiché permettono di capire a fondo la grandezza dei designer.

La collezione potenzia i punti forti della manualità artigianale, poiché si è in grado di risolvere alla perfezione i diversi problemi tecnici durante la realizzazione di sedie, mobili e tavoli. L’elemento vincente è il noce canaletto, una varietà di noce presente nel continente nordamericano. Trattasi di una delle essenze più pregiate al mondo e viene utilizzata da eccellenti maestri artigiani italiani. In questa collezione non vengono impiegate lacche o vernici, poiché il tema centrale della linea è “Naturalmente scelti”.

 

Charles

La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014



La linea iBarzaghi più classica, dedicata a Charles Eames, creata nel noce canaletto. Le giunture dell’articolo sono state valorizzate e accentuate dalla presenza dell’ebano, utilizzato per mettere in evidenza i punti d’incastro della sedia. Le forme ricordano l’intreccio di due mani che si stringono durante un accordo.

 

Mies

La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014

Rappresenta uno stile di vita più moderno, raffinato e versatile. Lo schienale ricorda una cornice aperta ove è possibile affacciarsi e osservare. Monica Ferrigno, co-fondatrice e progettista dello studio ildoppiodisegno, dichiara che Mies ricorda ogni bambino nascosto in ogni adulto, poiché lo scopo del prodotto è quello di lasciare via libera all’immaginazione.

 

Otto

La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014

Dallo stile minimal chic, presenta linee essenziali e pulite, le quali traggono ispirazione dal giunto come forma archetipa. Le gambe dei tavoli ricordano gli alberi, poiché nascono da un punto comune per poi dividersi. Inoltre, è disponibile una versione da bar con poggiapiedi in alluminio e tavolo ovale, perfetta per uffici e cucine.

 

Capitello

La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014

Linea ideata per ambenti out door e domestici. Trae ispirazione dai vecchi tavoli delle nonne, solitamente impreziositi da alcune decorazioni.

Giardino d’Inverno

La nuova collezione iBarzaghi firmata da ildoppiosegno al FuoriSalone2014

Pezzo adatto ad ambienti moderni, con le sedute Gemelline. Trattasi di sedute separate, ma nate per essere combinate e dotate di schienale, seduta imbottita e bracciolo in noce canaletto. Perfette se usate singolarmente, complete e armoniose se usate in coppia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-04-2014