Le automobili diventano invisibili: almeno, questo è quello che succede sulle nuove Land Rover che propongono una tecnologia innovativa ideata dal famoso brand automobilistico. Si tratta di una nuova invenzione che permette al guidatore di avere una particolare visuale di guida: una visuale digitale del terreno che si trova davanti al veicolo, che rende, in pratica, il frontale invisibile, anche se solo virtualmente.

Ma come funziona questa nuova invenzione di Land Rover? Il gruppo, che ha finalmente svelato il primo concept di immagine virtuale “Transparent Bonnet“, non fa, ovviamente, svanire nel nulla la parte frontale delle sue automobili di design. Il tutto avviene in maniera virtuale e digitale, per permettere al guidatore di avere una visione più ampia di ciò che ha di fronte, come mai prima era accaduto.

Si sfrutta la tecnologia della realtà aumentata, già sperimentata da Ikea per il suo catalogo 2013, che permette di avere al guidatore livelli di controllo sul mezzo decisamente maggiori: chi sta al volante letteralmente vede attraverso il cofano, rendendo la parte frontale del veicolo invisibile a chi si trova al posto di guida.

In questo modo il guidatore può avere una visione completa e totale di tutto ciò che ha di fronte all’asse anteriore e di tutto ciò che si trova sotto il mezzo nella parte frontale della sua automobile. In questo modo, rendendo virtualmente invisibile la parte anteriore dell’auto si rendono visibili gli ostacoli che, invece, prima non lo erano.

Il Transparent Bonnet o cofano trasparente fa parte delle nuove tecnologie che saranno mostrate in anteprima all’International Motor Show di New York con il Concept SUV Discovery Vision di Land Rover.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-04-2014