Walter Wick e il design dei set fotografici

WalterWick

Walter Wick non è propriamente un designer né un illustratore, anche se il suo interesse per l'arte è iniziato con la pittura passando poi a quello per la fotografia, che l'ha reso noto. Un autore più adatto ai cugini di Clickblog? Non proprio.

La particolarità di Wick è in come costruisce i set delle foto che poi scatta. L'intento finale di comunicare assemblando spazi, scenografie e oggetti in modo da sviluppare curiosità e attenzione per i dettagli. Quelle che realizza sono in tutto e per tutto delle sculture illustrate che poi diventano libri, attraverso le sue foto.

In particolare la serie "Can You See What I See?", destinata ai più piccoli, in cui vengono messi in scena dei puzzle visivi con cui cimentarsi. L'enorme talento come fotografo gli permette di suggestionare il lettore con immagini surreali di fortissimo impatto, l'abilità nell'assemblare, invece, lo inserisce in quella terra di confine tra le varie discipline, restituendo il meglio da illustrazione, design e -appunto- fotografia. Dopo il salto, un video che lo vede all'opera nell'allestire uno dei suoi lavori.

  • shares
  • Mail