Stefan Nadelman: "I Say Fever", il video dei Ramona Falls

Come probabilmente molti di quelli che leggono, faccio parte della generazione del "Come funziona". Ci contraddistingue una specie di 'tara': la fissazione di andare a scoprire il meccanismo che si cela dietro al funzionamento delle cose. Questa ossessiva abitudine diventa poi la mania di svelare le tecniche che hanno permesso la realizzazione dei lavori che ci appassionano.

Tutto il preambolo per dire che è difficile carpire i segreti di Stefan Nadelman, regista e animatore responsabile delle spettacolari immagini per "I Say Fever", brano dei Ramona Falls. Nadelman è un talentuosissimo videomaker che nel 2003 ha vinto il Premio della Giuria al Sundance Film Festival con il suo corto "Terminal Bar" e ha già stupito il mondo della musica con l'inquietante video per "Evil Bee" dei Menomena.

Figlio d'artigianato più che d'arte (suo padre faceva foto e video ai matrimoni), ha iniziato a lavorare come graphic designer per la stampa, poi si è avvicinato all'animazione e ha sviluppato un linguaggio fatto di tecniche miste come quello utilizzato per questo "I Say Fever". Illustrato, montato a mano su più livelli e poi animato digitalmente? Forse, chissà. Di sicuro, uno splendido lavoro: un incubo gotico ipnotico e affascinante.

  • shares
  • Mail