Fuorisalone 2014: l'installazione luminosa alla Statale di Milano

Martino Berghinz e Oluce presentano un nuovo sistema d'illuminazione presso l'Università Statale di Milano

Installazione luminosa di Berghinz e Oluce per il Fuorisalone 2014

Da lunedì 7 aprile 2014 a venerdì 18 aprile 2014 si terrà l’allestimento di un’installazione luminosa proposta da Martino Berghinz e Oluce presso l’Università Statale di Milano, nei pressi dell’ingresso principale. Il montaggio prevede l’utilizzo di una serie di lampade appartenenti ad una collezione impiegate per creazioni inedite, ispirate alle figure tipiche della natura.

Installazione luminosa di Berghinz e Oluce per il Fuorisalone 2014

La preparazione combina due opere a terra realizzate nei toni del bianco e due a sospensione nei toni del rame. Nella prima circostanza troviamo Atollo di Vico Magistretti, le cui lampade si uniscono come se volessero somigliare a degli atomi che costituiscono una struttura molecolare, mentre nel secondo caso, con le lampade Pascal sempre di Magistretti dalle conformazioni geometriche, avremo un sistema luminoso basato su simbolismo e funzionalità.

Il progetto viene completato dall’aggiunta di due installazioni a sospensione che racchiudono una fonte LED. Da una parte avremo Kin, di Francesco Rota, che rievoca le forme abituali dei lampadari, delineando tre cerchi concentrici su diversi livelli, mentre dall’altra avremo Lys di AngelettiRuzza, con l’impiego di disegni eleganti riguardo la testa a campanula, per cercare di creare una spirale calante. L’energia viene controllata dalla creatività progettuale, declinata in complementi d’arredo ricercati che illuminano strade creative impensate.

Le date per assistere all’evento Reloaded di Fuorisalone 2014 presso l’Università degli Studi di Milano sono: da lunedì 4 aprile 2014 a domenica 13 aprile 2014 dalle ore 9 alle ore 24; da lunedì 14 aprile 2014 a giovedì 17 aprile 2014 dalle ore 9 alle ore 21; venerdì 18 aprile 2014 dalle ore 9 alle ore 18.

Foto | Comunicato stampa

  • shares
  • Mail