L’aprile milanese è più fervente che mai con progetti, fiere e saloni dedicati ad architettura e design sparsi per il capoluogo meneghino. Di certo un appuntamento immancabile da qualche anno a questa parte è il Public Design Festival, che anima piazze e strade di Milano con le nuove tendenze in ambito di riqualificazione e valorizzazione degli spazi pubblici. Una fucina in fermento che dall’8 al 13 aprile forgerà attività di ogni tipo dedicate al bello cittadino.

Uno degli eventi più interessanti di questi giorni è certamente The Street and Food Project, interamente dedicato allo street food. Grand opening fissato per martedì 8 aprile dalle h.19:00 in poi in piazza XXV Aprile e Closing Party per sabato 12 dalle 20:30. In più, fra cibo da strada, tavolini di design e sedute multifunzionali, sarà anche presente ogni sera della buona musica a partire dalle sei postmeridiane, valore aggiunto che renderà più piacevole l’esperienza.

Fra i progetti da non perdere per chi ha il pollice verde (o aspira ad una conoscenza più approfondita delle delizie dell’orto) suggeriamo certamente Erba Matta, Il Frutteto Urbano e l’Orto Mobile. Il primo metterà alla prova quanto ne sapete sulle erbe spontanee e commestibili del territorio, dall’erbetta cipollina, all’ortica fino al tarassaco e alla pimpinella. Il secondo vi trasporterà in una idilliaca oasi verde incastonata nei luoghi urbani dove ogni stanco visitatore potrà rilassarsi e rifocillarsi con le celebri caramelle alla frutta della Dietorelle.

Infine il terzo è un progetto dedicato ai bambini che potranno vedere come si coltivano le verdure che arrivano ogni giorno sulle loro tavole. Oltre a questi, vi segnaliamo anche Food on the Road, che racchiude in una mini mappa i luoghi di Milano dove assaggiare il migliore street food, la cucina esotica o quella biologica e Ied Goes Public, un’interessante vetrina per 24 studenti del Master in Interior Design dello IED che presenteranno Sharing Moments, un sistema di sedute mobili e pic-nic box di nuova concezione da loro ideato.

E se non volete che qualche appuntamento vi sfugga, ecco il calendario completo con tutti gli eventi del Public Design Festival:

  • MARTEDÌ 8 APRILE
    GRAND OPENING
    dalle 19 all’1
    Inaugura la sesta edizione di Public Design Festival

    CENA DI TUTTI
    dalle 19
    una performance di ristorazione collettiva
    sette grandi tavoli imbanditi con diversi cibi ispirati alla tradizione popolare, prodotti semplici da riscoprire e comporre a piacere riscoprendo il gusto della convivialità costo 10 euro, non è necessaria la prenotazione

    LIVE
    dalle 20.30 alle 22.30
    Live show Dixie Serenade

  • MERCOLEDÌ 9 APRILE
    LIVE
    dalle 20.30 alle 22.30
    Live show Woody Gipsy Band
  • GIOVEDÌ 1o APRILE
    CRITICAL PASS
    dalle 19
    Una carovana mobile dei progetti del Public Design Festival parte da Piazza XXV Aprile per un tour nel quartiere.

    LIVE
    dalle 20.30 alle 22.30
    Live show Blues88

  • VENERDÌ 11 APRILE
    BRERA DESIGN PARTY
    dalle 19 all’1
    Piazza XXV Aprile si anima per la serata di festa che celebra l’intero distretto del design di Brera.

    DJ SET
    dalle 22 alle 24
    Babari

  • SABATO 12 APRILE
    LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
    dalle 11.30 alle 17
    I bambini giocheranno con attrezzi, terra e piante e impareranno i segreti dell’agricotura e il rispetto per l’ambiente.
    Laboratorio in collaborazione con Fiskars

    STUDENT SHOW
    dalle 11.30 alle 14.30
    Gli studenti del Master in Interior Design dello IED presentano il loro lavoro al pubblico: Sharing Moments è il sistema di sedute mobili e pic nic box di nuova concezione ideato e costruito dagli studenti sotto la guida di esterni.

    DJ SET
    dalle 22 alle 24
    Missin Red

    CLOSING PARTY
    dalle 20.30 alle 3
    La tradizionale festa di chiusura del salone torna dove è nata 10 anni fa, sotto uno dei tunnel della Stazione Centrale.

  • DOMENICA 13 APRILE
    PIC NIC URBANO
    dalle 12 alle 15
    Un invito a riconquistare lo spazio pubblico per un déjeuner sulla piazza e serigrafia live delle tovaglie .

    LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
    dalle 11.30 alle 17
    I bambini giocheranno con attrezzi, terra e piante e impareranno i segreti dell’agricotura e il rispetto per l’ambiente.
    Laboratorio in collaborazione con Fiskars

    LIVE
    dalle 12.30 alle 14.30
    Live show No Chaser

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su

App Store

    e su

Google Play

    ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-04-2014